Mostre

Bressanone nelle vedute del passato

Organizzatore: Museo Diocesano Palazzo Vescovile
Aggiungi al preferiti
Condividere

Disegni e stampe mostrano le vedute di Bressanone, di singoli edifici e svariati motivi tratti dai dintorni della città.

Bressanone, la città sede del Principato vescovile solcata dai fiumi Isarco e Rienza, è al centro di questa mostra. Numerosi disegni e stampe mostrano le sue vedute, singoli edifici e svariati motivi tratti dai suoi dintorni. I fogli esposti si distendono lungo l’arco di secoli, dalla più antica veduta incisa a stampa di Bressanone, del 1588, sino all’inizio del XX secolo. Molto di ciò che mostrano rimane invariato per circa 300 anni, ma numerosi sono anche i cambiamenti che vi vengono registrati.

Per anni Wolfgang Hellrigl (†) e Martina Stanek hanno collezionato vecchie vedute di Bressanone e dei suoi immediati dintorni, creando così una ricchissima raccolta. I risultati delle loro ricerche sono stati pubblicati in un volume del 2002, dal titolo Brixen in alten Ansichten. Una versione digitale di questa loro collezione è oggi consultabile presso la stazione digitale del Museo Diocesano. Una scelta a rotazione dei fogli a stampa e dei disegni della collezione Stanek/Hellrigl è inoltre sempre esposta in originale nel museo.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche


Meteo

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Informazioni sulla mostra


Implementazione

Curatore: Johanna Bampi

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Mostre
Peter Fellin. Meditazioni
  • Bressanone, 28/05/2020 // 11:00 - 17:00
  • Mostre
A tavola con il principe vescovo
  • Bressanone, 28/05/2020 // 11:00 - 17:00
  • Mostre
Martin Rainer. L'opera prima dell'opera
  • Bressanone, 28/05/2020 // 11:00 - 17:00