Blut ist nicht Wasser – Presentazione libro
Organizzatore: Biblioteca Civica di VipitenoGiovedì 26 gennaio 2023, Armin Mutschlechner e Leopold Steurer saranno ospiti della Biblioteca Civica di Vipiteno alle ore 20.00 per presentare insieme il libro "Blut ist nicht Wasser:
opzione, guerra e vittime naziste dimenticate dell'Alto Adige - dal diario di Jakob Stubenruß".
Nel suo libro, Armin Mutschlechner ricostruisce dettagliatamente gli eventi dell'opzione sulla base delle annotazioni del diario del parroco del paese, Stubenruß e fornisce un ritratto autentico del villaggio montano altoatesino di Spinga nel periodo compreso tra il 1936 e il 1951. Le spiegazioni aggiuntive di Mutschlechner sulle vittime naziste precedentemente dimenticate sono istantanee di un meticoloso lavoro di ricerca contro l'oblio. L’autore è quindi riuscito a produrre un'opera pionieristica sugli anni del fascismo, dell'opzione e del nazionalsocialismo in Alto Adige, impressionante per portata e livello di dettaglio. Lo storico Hans Heiss introdurrà il libro e il tema.
La Biblioteca Civica invita tutti a questa interessante serata di storia contemporanea. L'ingresso è gratuito ed è richiesta la prenotazione (0472/723760 - biblioteca@vipiteno.eu).
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Informazioni partecipazione
Registrazione richiesta
Informazioni sull'evento lettarario
Implementazione
Lettura con: Armin Mutschlechner und Armin Heiss
Libro di: Armin Mutschlechner