Altro

Bioimpedenziometria

Aggiungi al preferiti
Condividere

Attraverso il metodo scientifico vengono forniti gli informazioni della composizione corporea.

La bioimpedenziometria è un metodo scientifico per l'analisi della composizione corporea che fornisce informazioni sul bilancio idrico e sulla distribuzione della massa grassa e muscolare. Consiste nel far passare attraverso il corpo una corrente alternata a bassissima intensità, impercettibile per il soggetto.
Poiché le diverse tipologie di tessuto si caratterizzano per una diversa conduttività elettrica, è possibile identificarle esaminandone la reazione al passaggio della corrente. Sulla base di questo principio, è possibile suddividere la massa corporea in acqua, massa muscolare e massa grassa.
In dietetica, le condizioni di salute e lo stato nutrizionale della persona vengono valutate non solo in considerazione del peso e dell'indice di massa corporea, ma anche alla luce della composizione corporea. Un aumento di peso non è necessariamente indicativo di un incremento della massa grassa. Il rapporto tra massa grassa e massa muscolare può variare senza che ciò si ripercuota sul peso.
La bioimpedenziometria rileva i cambiamenti nella composizione corporea e fornisce in modo semplice, veloce e attendibile informazioni sulle attuali condizioni del corpo.

Iscrizione:
Entro la giornata precedente pesso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà


validato dalla redazione