Teatro

Biedermann und die Brandstifter

Organizzatore: VBB - Vereinigte Bühnen Bozen
Aggiungi al preferiti
Condividere

Ein Lehrstück ohne Lehre von Max Frisch

Un altro incendio doloso! “Andrebbero impiccati tutti”, pensa Gottlieb Biedermann, ricco fabbricante. Difatti si ritrova in soggiorno un venditore ambulante senza dimora, di nome Schmitz, che appella alla sua umanità, ma solo se non arreca disturbo. Biedermann decide di sistemare l'ambiguo estraneo nella soffitta di casa. Il giorno dopo si insedia anche l'amico Eisenring che porta in soffitta taniche di benzina, detonatori e micce – manca solo la lana di legno. Gottlieb Biedermann inizia ad allarmarsi: cosa deve fare? Difendersi? Lanciare l'allarme? E se poi i due bruciano casa sua? Decide di ignorare il lupo travestito da agnello e offre ai due piromani la propria amicizia – e alla fine anche i cerini.

“Biedermann und die Brandstifter”, che debuttò nel 1958 allo Schauspielhaus di Zurigo, è una parabola di forte impatto politico. Max Frisch prende di mira la borghesia ligia e ubbidiente, i buonisti che si possono trasformare in ciechi opinionisti e gregari politici da un momento all'altro.
È un monumento di ammonimento letterario per cui la regista Mona Kraushaar ha cercato non solo un'estetica avvincente con uno sguardo a Covid-19 ma ne ha anche enfatizzato la scottante attualità, con una forte dose di umorismo.


Produktionsfotos Cordula Treml


validato dalla redazione



Informazioni sull'opera teatrale


Cast e organizzazione

Attori: Erwin Belakowitsch, Marie-Therese Futterknecht, Thomas Hochkofler, Christoph Kail, Patrizia Pfeifer, Katja Uffelmann, Karin Verdorfer, Susanne von Fioreschy-Weinfeld
Autore: Max Frisch
Costumi: Katrin Kersten
Musiche: Albrecht Ziepert
Regia: Mona Kraushaar

Video dell'evento


Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Teatro
Im Treibsand – Loslassen
  • Bolzano, 13/11/2020 // 19:00 - 20:30
  • Teatro
Ötzi und das Eis oben
  • Bolzano, 14/11/2020 // 16:00 - 17:00
  • Teatro
Blasmusikpop
  • Bolzano, 01/01/2021 // 18:00 - 20:00