Film

Belfast (Original Movie)

Aggiungi al preferiti
Condividere

GB 2021, Kenneth Branagh, 98 min. Con Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Jude Hill. inglese [sottotit. ital.]

Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c'è chi li vorrebbe nemici giurati e getta letteralmente benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. La famiglia di Buddy, protestante,si tiene fuori dai troubles, non cede alle lusinghe dei violenti e attende con ansia il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere. Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l'amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d'amore, la bionda Catherine del primo banco?

Un intimo viaggio nel passato e nella storia del suo regista: Kenneth Branagh. Ambientato negli anni Sessanta, durante il film vivremo l'inizio dei Troubles, il conflitto nordirlandese, attraverso la storia di un giovane che vive insieme ai suoi genitori e ai suoi nonni.

Dopo la proiezione, ci sarà l'opportunità di parlare con Isaure Therese Marie Vorstman, trainee presso l'Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research.


Il Film viene proiettato nell'ambito della rassegna cinematografica "Minoranze.Altrove" in collaborazione con il Center for Autonomy Experience e l'Associazione per i popoli minacciati

Video dell'evento


Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Film
V. Silvestrov
  • Bolzano, 14/09/2022 // 20:30