Bayerisches Landesjugendorchester
Organizzatore: Stiftung Musik BrixenDa oltre 15 anni, l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese sostiene la BLJO in molti modi nell'ambito di una sponsorizzazione. Fasi di lavoro e concerti congiunti con il direttore principale Mariss Jansons e con i direttori ospiti della BRSO, come Jonathan Nott, Daniel Harding e Péter Eötvös, hanno dato vita a questa collaborazione. Il direttore principale designato della BRSO, Sir Simon Rattle, continuerà la collaborazione a partire dalla stagione 2023/2024.
I giovani musicisti, di età compresa tra i 13 e i 20 anni, si riuniscono tre volte all'anno durante le vacanze scolastiche in località adatte a una grande orchestra sinfonica, grazie alla disponibilità di alloggi, catering e sale prova a prezzi accessibili.
I giovani emergenti della scena direttoriale internazionale entrano in contatto con la BLJO grazie alla mediazione della Bayerischer Rundfunk. Pietari Inkinen, Robin Ticciati, Andrés Orozco-Estrada, Joseph Wolfe, Sebastian Tewinkel, David Afkham, Simon Gaudenz e Oksana Lyniv sono solo alcuni di coloro che daranno forma alla vita concertistica di domani. Ma la BLJO ha anche aperto la strada a molti giovani solisti per raggiungere il palcoscenico. Tra questi, i violinisti Arabella Steinbacher, Veronika Eberle e Alina Pogostkina, i pianisti Herbert Schuch e Joseph Moog, i violoncellisti Sebastian Klinger, Johannes Moser e Maximilian Hornung, il clarinettista Sebastian Manz e il corno Christoph Eß.
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Informazioni partecipazione
Registrazione richiesta
Musica
Implementazione
Musicista: Bayerisches Landesjugendorchester
Opere di: Olivier Messiaen, Nikolai Rimsky-Korsakow, Richard Wagner