Mercati & fiere

Apertura del giardino di Villa San Marco

Organizzatore: Accademia di Studi italo-tedeschi di Merano
Aggiungi al preferiti
Condividere

Siete invitati a rilassarvi nel parco, libri di lingue diverse a disposizione e ingresso libero alla mostra „Claus Gatterer“ al semi-interrato della villa (in lingua tedesca)

Da mercoledì 4 aprile a martedì 29 maggio, durante la mattina, Villa San Marco in via Innerhofer aprirà il proprio parco al pubblico. Uno scaffale di "book-crossing" contenente opere letterarie in più lingue, una mostra su Claus Gatterer e la quiete del parco invitano i visitatori a trascorrere un momento di tranquillità.

Il silenzioso parco di Villa San Marco, un'oasi naturale immersa nel tessuto cittadino, apre le proprie porte al pubblico in collaborazione con l'Azienda di Soggiorno di Merano, la Giardineria comunale, la Biblioteca civica e l'Urania. Da lunedì a venerdì il parco della villa costruita nel 1895 sarà aperto di mattina per tutti coloro che cercano un attimo di quiete ed amano la letteratura e la cultura. Uno scaffale di "book-crossing" invita ad immergersi nel mondo dei libri, mentre la mostra su Claus Gatterer all'interno degli spazi dell'edifico propone di riscoprire tale famoso storico e giornalista altoatesino. Inoltre ci si potrà riposare passeggiando nella quiete del parco.

Il "book-crossing" consiste nel lasciare liberi i libri. Dopo aver letto un libro, lo si lascia di nuovo libero e lo si ripone sullo scaffale affinché lo possano leggere anche gli altri lettori. Ovviamente lo si può anche tenere, così come è possibile aggiungere libri propri allo scaffale, donandoli alla comunità. L'idea di fondo consiste nella convinzione che i libri già letti possono rendere felici gli altri.
Il progetto espositivo interattivo su Claus Gatterer ripropone il lascito culturale del celebre storico e giornalista. Fu uno dei più straordinari intellettuali altoatesini del dopoguerra, è considerato il padre di una nuova storiografia sudtirolese e consolidò un giornalismo impegnato sul piano sociale e temerario. L'esposizione multimediale e interattiva è formata da una costruzione divisa in tre parti. Su alcuni pannelli vengono tematizzate la sua vita e le sue opere. Inoltre, alcune stazioni audio e video avvicineranno i visitatori alla figura di Gatterer.


validato dalla redazione


Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Presentazioni & Convegni
Un secolo di difficile convivenza
  • Merano, 26/10/2018 // 9:00 - 13:00