Antichi Egizi: maestri dell'arte
Organizzatore: Ufficio cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige“Antichi Egizi: maestri dell'arte” è il primo appuntamento di un progetto pluriennale che porterà l’Alto Adige alla scoperta di civiltà antiche e moderne e delle relative opere d’arte. A inaugurare l’iniziativa “Storie dell’arte con i grandi musei” sarà proprio la mostra realizzata in collaborazione con il Museo Egizio.
Curata da Paolo Marini, la mostra ospiterà 18 reperti antichi, alcuni dei quali parte del patrimonio non esposto dell’Egizio. Ognuno racconterà un pezzo della millenaria storia egizia e permetterà di approfondire una tecnica, uno stile, un materiale specifico. Tra vasi, stele, rilievi, statue, amuleti e papiri, potrete partire per un incredibile viaggio dall’Epoca Predinastica (3900−3300 a.C.) all’Età Greco-romana (332 a.C.−395 d.C.), in un percorso espositivo circolare che, per citare Christian Greco, “suggerisce il tempo ciclico egiziano, governato da una serie di eventi ripetitivi che si replicano, ora giornalmente (il sorgere e tramontare del sole) ora annualmente (la piena del Nilo), in un tempo che è fisico e al tempo stesso mitico”.
Non mancheranno delle postazioni multimediali per approfondire le ultime scoperte scientifiche e gettare nuova luce su tecniche di lavorazione e altre curiosità.
__
Fino a domenica 10 dicembre 2023.
Dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (chiusura in pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14:00 | Ultimo accesso alle ore 18:00).
Informazioni sulla mostra
Finissage
Implementazione
Vernissage