Mostre

Anna Anvidalfarei - “Selbstgenügsame Orte des Sinns”

Organizzatore: Kunstforum Unterland
Aggiungi al preferiti
Condividere

Il Kunstforum Unterland presenta una mostra dell'artista Anna Anvidalfarei dal 20.10. all'01.11.2025.

La mostra dell’artista Anna Anvidalfarei (*1996), originaria della Val Badia e residente a Vienna, ruota attorno al corpo umano. La sua unità funzionale viene frammentata, gli arti si staccano e acquistano autonomia. Sono selbstgenügsame Orte des Sinns: luoghi autosufficienti carici di un proprio significato.

 

Orecchie, mani o pance fungono da superfici di proiezione a doppio livello, poiché sono sia parte integrante del corpo che anche portatrici di un sentire interiore. L’artista apre il corpo, ne scruta l’interno, ma non si tratta di un intervento puramente fisico; è un gesto esistenziale che cerca l’inconscio e apre spazi narrativi, utilizzando il corpo come membrana risonante per le nostre sensazioni. Anna Anvidalfarei afferma: “Per me è importante guardare dentro di sé. Attraverso le mie opere analizzo diversi stati d’animo, spesso legati all’inquietudine e causati dal corpo, dagli organi”. Si ispira a oggetti d’uso quotidiano, posture, ma anche alle cere o alle illustrazioni anatomiche del Josephinum di Vienna. Le sue sculture hanno un aspetto carnoso, cutaneo, ma al contempo hanno qualcosa di innaturale che sfida la nostra immaginazione.

 

A Egna Anna Anvidalfarei espone fotografie, stampe analogiche e sculture tessili nelle quali esplora i paesaggi interiori del corpo e la sua dimensione fisiologica. Il ventre assume un ruolo dominante, con un foro che apre lo sguardo verso il suo interno, verso questo fragile equilibrio tra sostegno e sostentamento, tra palcoscenico e recita. Come sostiene l’artista: “L’apertura mi permette di collegare direttamente un evento a un luogo specifico”.  


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Informazioni sulla mostra


Vernissage

Introduzione - Giorno di apertura: Jakob Goubran
Künstler/in anwesend
Startdatum: 18.10.2025
Uhrzeit: 18:00