Mercati & fiere

Alba in malga: Speciale Desmontegada de le caore..

Organizzatore: Apt Val di Non - Ufficio di Coredo
Aggiungi al preferiti
Condividere

Svegliarsi fra i campanacci delle mucche e le torte fatte in casa

Gli appuntamenti con Albe in Malga introducono al mondo dell'alpeggio, dedicando momenti alla mungitura, alla caseificazione, al pascolo e alla degustazione di una colazione genuina alle prime luci dell'alba dopo aver dormito in quota!
Un'edizione speciale quella in programma in questo weekend, legata alla Desmontegada de le caore.
E' tempo di "desmontegar" in Val di Fiemme ... Siete pronti a vivere in prima persona gli ultimi attimi in malga prima del ritorno in valle di mucche e caprette? Allora non perdetevi questa occasione, l'ultima dell'estate!

Al termine dell'iniziativa l'emozione continua a Cavalese in attesa del gran finale di domenica 9 settembre: un'intera giornata di festa in attesa della sfilata delle centinaia di caprette.

PROGRAMMA
Venerdì
Ore 17.00 - Ritrovo a Malga Sadole per chi trascorrerà la notte in tenda (max 18 posti) o nella stanza della malga (max 4 posti). Si arriva alla malga comodamente in macchina, tenendo conto che l'ultimo tratto è su strada sterrata. Fabio, il gestore della malga e la sua famiglia ci daranno il benvenuto e, dopo esserci sistemati, faremo una breve visita e piccola passeggiata nei dintorni della malga.
Ore 19.00 - E' ora di cena! In montagna, si sa, si mangia presto, soprattutto chi la mattina dopo deve alzarsi di buon'ora!
Menù cena:
Antipasto tagliere di affettati e formaggi di Fiemme
Primo piatto della malga
Carne alla grigia, verdure e patate rostide
Dolce della casa

Sabato

Ore 6.00 - Chi ha dormito in malga a quest'ora sarà già in piedi, se invece arrivate al mattino questo è il vostro orario di ritrovo. Dopo un veloce caffè e le presentazioni di rito, subito al lavoro con il recupero degli animali al pascolo per condurli nella stalla per la mungitura.

Ore 6.30 - Rimboccatevi le maniche! Avete mai provato a mungere una mucca? Bè, c'è sempre una prima volta…

Ore 7.30 - Qui una bella colazione rinforzata ci sta; è proprio quello che vi vuole! …pane, latte, formaggio, salumi e tanto altro ancora.
Ore 8.45 - Si torna al lavoro: Enzo ci farà vedere come si fanno tosèla, formaggio e ricotta. Se sarete d'aiuto alla fine potrete anche assaggiarli, freschi freschi …
Ore 10.15 - Escursione in compagnia di Elena con partenza dalla malga in direzione Pian delle Maddalene. Possibilità di restare qui per un picnic nella natura (con cestino fornito dalla malga) o di rientrare alla malga per il pranzo (cestino da picnic e pranzo non inclusi).
L'iniziativa si svolge anche in caso di maltempo, magari con qualche piccola variazione all'interno del programma.

Prenotazione obbligatoria! Posti limitati


validato dalla redazione