Mangiare & bere

A spasso per i frutteti

Organizzatore: Tourismusverein Partschins, Rabland, Töll
Aggiungi al preferiti
Condividere

L'aspetto più succoso dell'Alto Adige! Visita guidata ai meleti con la contadina della residenza Gaudententurm.

Gala, Kanzi, Fuji, Red Delicious... Nomi esotici dietro ai quali si celano quattro delle diciotto varietà di mela che crescono rigogliose sulle terre sapientemente coltivate e baciate dal sole dell'Alto Adige. È croccante, fresca e succosa, ricca di vitamine e amata ben oltre i confini regionali. Cos'altro c'è da sapere sulla mela? Molto, moltissimo! Lo sapevate, ad esempio, che è un frutto originario del Kazakistan? E che in Europa una mela biologica su tre è coltivata su suolo altoatesino?
Christine, esperta frutticoltrice, vi invita a seguirla in un viaggio alla scoperta dei meleti locali. Con accattivante loquacità e minuziosa accuratezza, vi racconterà tutto l'essenziale - e anche qualche curiosità in più - sulla melicoltura in Alto Adige, l'agricoltura integrata e la coltivazione biologica, le singole varietà, gli ingegnosi metodi della difesa fitosanitaria ecologica e l'indicazione geografica protetta.
La visita si concluderà con una degustazione in cui conoscitori e novizi potranno dire la loro su gusto, consistenza e preferenze personali. E sottoporre all'esperta i propri dubbi e domande.

Durata:
ca. 2 ore
Iscrizione:
Entro le ore 12.00 presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà


validato dalla redazione