Musica & concerti

52. Stagione concertistica 2018/19

Organizzatore: Musikalische Jugend Grödens
Aggiungi al preferiti
Condividere

Stark - Pescia - Mahni Trio

Il duo Stark raccoglie elogi da parte della stampa per "l'arte con cui riesce a gestire i timbri del suono e gli intervalli musicali" (Fuldaer Zeitung), la "forza di persuasione musicale" (Ensemble) e la "raffinatezza del suono e disinvoltura dei gesti" (Rhein Neckar Zeitung) nel suo modo di fare musica. La sua virtuosa maestria e sensibilità musicale trovano un perfetto connubio con la profondità intellettuale dei brani. Oltre al repertorio standard di tipo classico-romantico, il duo propone anche numerose opere contemporanee.
Stark si compone di due solisti di grande pregio che calcano regolarmente palcoscenici del panorama musicale internazionale. La violinista Nurit Stark, originaria dell'Israele, si è esibita sia come solista sia come primo violino in orchestre del calibro, ad esempio, della Münchner Rundfunk Orchester sotto la direzione di Dmitry Sitkovetsky, della Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta, dell'Orchestre de Chambre de Lausanne e della Mahler Chamber Orchestra.
Il pianista Cédric Pescia ha vinto nel 2002 la "Gina Bachauer International Artists Piano Competition" e da allora presenzia nei grandi teatri della musica internazionale, come la Berliner Philharmonie, la Berliner Konzerthaus, la Laeiszhalle Hamburg, la Carnegie Hall New York, la Tonhalle Zürich e la Wigmore Hall di Londra, oltre a partecipare a svariati festival musicali. Nel 2012 Cédric Pescia è stato nominato professore di pianoforte alla Haute Ecole de Musique de Genève.

Sibylle Mahni iniziò la propria carriera musicale già da bambina studiando pianoforte e tromba. Più tardi decise di dedicarsi al corno, ottenendo ben presto i primi riconoscimenti nell'ambito di concorsi musicali. Dal 1997 al 2016 Sibylle Mahni è stata unica cornista della Frankfurter Opern-und Museumsorchester; attualmente lavora come professoressa di corno presso la Hochschule für Musik Saar di Saarbrücken. Nell'ambito della propria attività didattica ha tenuto molteplici corsi di perfezionamento per musicisti di alto livello, inoltre si è distinta nell'ambito di competizioni internazionali come il Concorso Internazionale per corno di Leeuwarden/Olanda, il "Peter Damm Wettbewerb" di Iserlohn/ Germania e il Concorso Internazionale di Musica indetto dall'emittente radiotelevisiva tedesca ARD a Monaco di Baviera. Da allora si è esibita come solista con un gran numero di orchestre prestigiose e ha collaborato con direttori quali Oleg Caetani, Toshiyuki Kamioka e Hellmuth Rilling. Inoltre, si dedica con grande dedizione alla musica da camera. Dal 2014 Sibylle Mahni è membro del quintetto di fiati Ma'alot.

Nurit Stark - violino
Cédric Pescia - Pianoforte
Sibylle Mahni - Corno

PROGRAMMA:
- Franz Schubert (1797-1928): Fantasie für Violine und Klavier C-Dur D 934
- György Ligeti (1923-2006): Trio "Hommage à Brahms" für Violine, Horn und Klavier
- Johannes Brahms (1833-1897): Trio für Horn, Violine und Klavier Es-Dur op. 40


validato dalla redazione



Musica


Genere

Classica/Opera


Implementazione

Musicista: Nurit Stark (Violine,violino), Cedric Pescia (Klavier,pianoforte), Sibylle Mahni (Horn, corno)
Opere di: Schubert, Ligeti, Brahms


Questo evento fa parte della serie di eventi

Stagione concertistica 2018-19