Mostre

24. Unika fiera dell'arte 2018

Organizzatore: UNIKA
Aggiungi al preferiti
Condividere

Dal 30 agosto fino al 2 settembre è tempo di Unika in Val Gardena. L’inaugurazione si terrrà alle ore 18.00 di mercoledì, 29 agosto.

Le opere degli artisti gardenesi dell'UNIKA sono note da tempo ben oltre i confini nazionali per la loro diversità e i loro vari modi di raffigurazione. "Il nostro highlight, la fiera d'arte annuale, sta per iniziare e chi conosce l'evento sa di potersi aspettare momenti particolari. Attendiamo con ansia la nostra mostra e la festeggiamo per la ventiquattresima volta", afferma Christian Stl, presidente dell'UNIKA da tre anni.
Durante tutto l'anno gli artisti UNIKA hanno dato risalto alle loro opere in mostre individuali e collettive in Italia e all'estero.
UNIKA-Galleria all'aperto
Due mostre collettive UNIKA nel centro di Ortisei hanno già entusiasmato gli amanti dell'arte nel gennaio 2018 e nell'agosto 2018. Un'altra opera, le "formiche" di Samuel Perathoner, è stata aggiunta quest'anno al percorso circolare Troi UNIKA di 1,5 km sul Monte Pana sopra Santa Cristina. Inoltre è stato indetto un concorso artistico per i membri UNIKA per il nuovo centro informazioni del Parco Naturale "Puez-Geisler" di Zans (Funes). Il vincitore è risultato lo scultore Hubert Mussner. E con il nuovo sentiero della creazione sull'Alpe di Rodengo, dove la storia della creazione è presentata in otto stazioni, i soci UNIKAFilip Moroder Doss,Thomas Comploi,Matthias Kostnere Giovanni Demetz Sulésono riusciti a realizzare un altro progetto unico e creativo in collaborazione con l'Associazione Turistica di Rodengo, il Centro di Formazione del Monastero di Novacella e il Liceo artistico "Cademia" (Ortisei in Val Gardena) (inaugurazione, 23.09.18).

UNIKA 2018
Il fulcro definitivo del gruppo di artisti gardenesi è però la partecipazione congiunta all'omonima fiera d'arte, diventata ormai una tradizione, alla quale quest'anno saranno esposte circa 200 opere. Si svolge dal 30 agosto al 2 settembre ed è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 e il venerdì sera, 31 agosto inoltre dalle ore 20.30 alle 24.00.
In Val Gardena, patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO delle Dolomiti e rinomata meta turistica, la scultura è considerata da quasi 400 anni un'espressione creativa del popolo valligiano. "La caratteristica degli artisti della Val Gardena è da sempre la loro dedizione ed il loro entusiasmo. Il sentimento per le belle forme e i colori, la passione per il design e la decorazione si tramanda dai vecchi maestri alla nuova generazione", sottolinea il Presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatschernella prefazione del catalogo e continua: "Le opere sono molto di più che semplici prodotti, sono dei veri tesori!"

Il messaggio principale è che quest'anno si vuole arrivare ad ottenere il miglior risultato di tutte le edizioni UNIKA. Il processo di creazione delle singole opere d'arte inizia già molto prima con tante riflessioni, esami critici e discussioni all'interno del gruppo stesso, anche questo fa parte dell'UNIKA. Tutti i lavori presentati quest'anno sono stati realizzati in esclusiva per UNIKA. Sono creati con colori e materiali sempre nuovi, per lo più ispirati alla natura. Vecchi tronchi d'albero, radici e cirmolo spesso determinano le forme. Una virtuosa lavorazione del legno e moderne tecniche di stampa, sculture ironiche e maliziose in un'ingenuità spesso sottile, il legno come materia viva, tutto questo diventa visibile nelle opere di UNIKA. Ci sono le montagne, raffigurate in modo astratto con colori e linee, poi sono di nuovo il legno e il bronzo, che si intrecciano in molte opere, il legno dipinto con tecniche miste con tempera e oro zecchino. Il risultato sono opere grandi e plasticamente armoniose, in cui trovano spazio legno e pietra, ma anche acciaio corten, ferro e oro zecchino come pure tecniche ad olio e colori acrilici.
UNIKA continua ad essere un centro di scambio artistico e professionale per opere uniche. Una particolarità garantita dal marchio e dal certificato di tutela della Camera di Commercio di Bolzano.

Eredità UNIKA
Nelle sue parole riguardanti UNIKA, il critico d'arte Andrea Baffoniricorda la scultura come un patrimonio speciale delle generazioni precedenti, che viene portato avanti da artisti di grande talento. Questo non mantiene soltanto viva la memoria, ma la rinnova anche con mezzi artistici contemporanei utilizzando messaggi e temi attuali.
"Gli artisti della Val Gardena parlano del proprio tempo, utilizzano materiali tratti dalle montagne e raffigurano ciò che quotidianamente vedono. (...)La bellezza si difende solo con la bellezza, ecco perchè negli artisti della Val Gardena si trova riflesso il valore di quella magnificenza territoriale da cui loro stessi prendono vita."(Baffoni).

UNIKA: Parquet creativo per ospiti
Anche quest'anno gli artisti/ospiti creativi avranno l'opportunità di presentarsi durante l'UNIKA: si tratta dell'artista tornitoreSimon Oberbacherdi Ortisei, del pittore artista Paolo Rossettodi Bronzolo e dei due fotografi Matthaeus Kostnere Werner Dejoridella Val Gardena. Inoltre sarà data l'opportunità di presentarsi ai due giovani scultori Valeria Stuflessere Thomas Delazernonchè agli artigiani in pensione Harald Schmalzle Erich Mahlknecht, tutti e quattro della Val Gardena.

UNIKA,come associazione di artisti cresciuta in quasi 25 anni fino a diventare un modello di successo che attraversa le generazioni, è punto d'incontro, un evento da non perdere per la gente del posto e per gli ospiti, un pilastro portante dell'artigianato gardenese, che unisce scultori del legno, policromatori, doratori, intagliatori e scultori d'ornamento. Le opere d'arte UNIKA spaziano dalla tradizione e dalla landart all'arte contemporanea e sperimentale. Soprattutto nell'era digitale sono interessanti da vedere nella loro diversità colorata e creativa.

UNIKA News 2018: Visite speciali guidate e laboratorio creativo per bambini
Su richiesta sono disponibili anche visite speciali guidate alla fiera UNIKA 2018. Nel catalogo di presentazione dell'UNIKA, che serve anche come documentazione, sono visibili alcune opere dell'edizione 2018. Novità di quest'anno è il laboratorio creativo gratuito per bambini, organizzato nei pomeriggi UNIKA (14.00-18.30). Qui, i "piccoli, grandi" artisti hanno la possibilità di immergersi, provare e sperimentare la loro creatività.

La fiera UNIKA viene allestita quest'anno in collaborazione con i fiorai dell'APA.
UNIKA's LONG Nightvenerdì 31 agosto alle ore 20.30 nel tennis coperto di Ortisei/Roncadizza: Programma musicale a sorpresa con il gruppo "MADLEI" di Vicenza.

Ingresso: 10,00 Euro (incl. 1 bevanda + mostra + concerto).


validato dalla redazione