Sport & tempo libero

200 Years On The Rock: Grivel Anniversary

Organizzatore: Dolomiti Winter Fest
Aggiungi al preferiti
Condividere

Grivel, azienda che dal 1818, produce attrezzatura per l'alpinismo. Una realtà la cui maestria artigiana e qualità del prodotto hanno saputo fondersi con lo spirito di innovazione.

Nell'intensa e straordinaria storia dell'Alpinismo, il gusto della scoperta e lo spirito d'avventura sono le principali motivazioni che hanno spinto l'uomo a spostare il limite del possibile, anche grazie a un'evoluzione delle tecniche alpinistiche e ad un'innovazione dei materiali che non si è mai fermata.
Un indiscusso protagonista di questa evoluzione è GRIVEL, azienda che addirittura dal 1818, produce attrezzatura per l'alpinismo. Una realtà la cui grande maestria artigiana e qualità del prodotto hanno saputo fondersi con lo spirito di innovazione, dando vita a materiali, come ramponi e picozze, che hanno aperto maggiori possibilità al mondo dell'arrampicata, spostando le frontiere dell'Alpinismo stesso.
L'AD dell'azienda Oliviero Gobbi e il responsabile R&D Maurizio Gallo saranno con noi, presentati da Piero Badaloni, per festeggiare l'anniversario dei 200 anni di attività e raccontare, attraverso video e aneddoti, questa lunga avventurosa storia che li ha portati a contatto con i più grandi alpinisti del mondo.
LA STORIA
1818 - 2018 Grivel compie 200 anni
Grivel produce attrezzature per alpinisti dal 1818.
Nel 1818 la famiglia di fabbri Grivel a Courmayeur iniziò a trasformare la produzione di attrezzi agricoli per soddisfare le esigenze di una nuova generazione di turisti facoltosi che volevano scalare le montagne ! Così nacque la piccozza Grivel. Allo stesso modo l'ingegnere inglese Oscar Eckenstein fu accolto con scetticismo quando nel 1909 , chiese a Henry Grivel di fabbricare i primi moderni ramponi. Nel 1929 Laurent Grivel fece la geniale invenzione delle due punte frontali permettendo così agli scalatori di affrontare direttamente la parete. Questa invenzione permise la salita di moltissimi ottomila e della mitica parete Nord dell'Eiger.
Nel 1982 la famiglia Gobbi rileva il marchio. L'azienda si dota di tutte le certificazioni di qualità e di una nuova unità produttiva dotata di un impianto fotovoltaico tale da soddisfare tutti i bisogni energetici. Molti sono i riconoscimenti ottenuti negli anni. Nel 2016 vince il Compasso d'Oro con il Twin Gate.


validato dalla redazione