Castelbello - Schloss Kastelbell

   Castelbello - Ciardes •

Condividere

Castelbello - Schloss Kastelbell

Castelbello ha spesso cambiato non solo il suo proprietario, ma anche il suo aspetto.

Su di un massiccia rocca non troppo alta, primeggia il castello medievale di Castelbello di Ciardes. Da questa posizione è possibile a ogni visitatore, godere di un’ampia vista sul paesaggio forestale e sui vigneti.
Il castello venne menzionato per la prima volta nei documenti nel 1238; tuttavia la costruzione risale ad anni antecedenti, per opera dei Signori di Montalban. A partire dal 1200, appartiene ai possedimenti dei Conti di Tirolo. Un secolo più tardi divenne la sede della Corte di Giustizia di Castelbello, ma fu presto impegnato a varie famiglie aristocratiche. Nel 1531 il castello viene rilevato dai Conti di Hendl, che lo ampliarono, rinnovarono ed ingrandirono. In questa occasione ha ottenuto il suo aspetto attuale, che vanta 70 m di lunghezza e 30 m di larghezza. Di particolare interesse è il palazzo, con gli interni decorati da affreschi e i marmorei camini rinascimentali. Anche l’antica cucina del castello è ben conservata. La cappella è probabilmente presente fin dalle origini. Essa contiene i resti di un mirabile affresco d’epoca romanica.
Nonostante due incendi nel XIX.secolo, a seguito dei quali il castello cadde in rovina, appare ad oggi molto ben conservato. È stato infatti acquistato dallo stato italiano e complessivamente restaurato. Dal 1999 è gestito dalla Fondazione Castelbello ed è aperto al pubblico.