Musik & Konzerte

L' incontro più classico: violino e pianoforte.

Veranstalter: MusicaInSalotto
Merken
Teilen

Un programma vario per il violino di Teofil e il pianoforte di Giulio, con una prima esecuzione di un brano di Alessio Ferrante, giovane e talentuoso compositore bolzanino.


Violinista nato da madre italiana e padre serbo, entrambi violinisti, e fratello da parte paterna del celebre violinista Stefan Milenkovic (che vive negli USA ed insegna violino presso la State University of Illinois a Urbana), Teofil Milenkovic ha iniziato a suonare a soli 4 anni, sotto la guida dei genitori.
Il suo straordinario talento è confermato da oltre 30 primi premi in vari concorsi nazionali e internazionali, a cominciare dal Concorso Internazionale per Giovani talenti di S. Bartolomeo vinto a soli 4 anni con 98/100 punti, seguito da numerose successive affermazioni molto rilevanti quali: primo premio al concorso Salieri di Legnago, due primi premi (2012 e 2013) all'International Competition for YoungTalents&Orchestra "Città di Barlassina" (il concorso è membro dell'Alink-Argerich Foundation; nel 2013 ha eseguito in finale il concerto di Tschaikovsky con l'orchestra), il primo premio al Concorso Internazionale "Mozart" (violino solista e orchestra), premio speciale della Giuria al concorso Rudolf Lipizer di Gorizia del 2012, ecc.
Recentemente è stato insignito anche della Borsa di Studio Unicredit "Maura Giorgetti" conferita dalla Filarmonica della Scala ai migliori talenti di violino e violoncello.
Nonostante la giovanissima età ha già intrapreso una notevole carriera: a soli nove anni si è esibito da solista con orchestra all'apertura delle stagioni concertistiche di Roma (Teatro Olimpico) nel Quinto Concerto di W. A. Mozart e a Lecce (Teatro Greco), nel concerto in mi minore di F. Mendelssohn. Ha partecipato a vari concerti e festival nazionali e internazionali (Festival des Portes du Mercantour in Francia, "Mozart" Festival di Sassonia in Germania, Festival Krka in Slovenia, ecc).
Come solista si è esibito con le orchestre: J. Futura Orchestra (dir. Fabrizio Dini Ciacci), I Cameristi Triestini (dir. Fabio Nossal), Orchestra Sinfonica di Lecce (dir. Marcello Panni), Orchestra della RTV di Serbia (dir. Branimir Djokic), Orchester des Musischen Gymnasiums Salzburg (dir. Antonio Ballista), Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau (Romania) diretta dal M° Ovidiu Balan, Mozart B&G Orchestra e altre.
Nel mese di aprile 2015 è stato scelto dalla Fondazione Stradivari di Cremona per tenere tre audizioni-concerto presso l'Auditorium del Museo del Violino con lo Stradivari "Vesuvio" del 1727, riscuotendo entusiastici consensi da pubblico e stampa.
Frequenta il Triennio Accademico di violino al Conservatorio di Bolzano, classe del Prof. Marco Bronzi.


redaktionell geprüft



Musik


Durchführung

Musiker: Teofil Milenkovic, Giulio Garbin
Werke von: H. Wieniawsky, A. Ferrante, N. Paganini, C. Franck,


Genre

Klassik/Oper