Presentations & conferences

Stagione XIX della verità

Organizer: Zambaldi Nazario
Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

Presentazione stagione teatrale 2019 e inaugurazione mostra Polis. Eden

STAGIONE XIX

"della verità"

Viviamo - sì, viviamo - nell'epoca del fake,
fase ultima della smaterializzazione del pensiero
nella versione occidentale: linguaggio, razionalità, tecnica, scienza disincarnati.
"Verità" trova qui un termine dialettico o meglio con-corrente in "Finzione", mentre "Falsità" fa coppia con "Realtà".
Su questo sfondo di cui la rete - il web - rappresenta la realizzazione, la verità delle arti respira nel gesto, nel contatto, nello sguardo, nella relazione.
Il desiderio, la cui materialità è consegnata al consumo, va riorganizzata in un corpo vivo, lo spazio va ricostruito insieme a mappe che ne ridisegnino un'ecologia.


20.12 ore 20
Merano, Centro Teatro, Centro per la cultura, via Cavour 1

Nazario Zambaldi presenta la STAGIONE XIX "della verità" presso il Centro per la cultura a Merano, con mostra POLIS "Eden" aperta fino al 15 gennaio 2019.
Anteprima in occasione del Rebirthday del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto venerdì 21 dicembre 2018 a Bolzano con presentazione di "In Your Face" di Ateliersi in scena a primavera e prova aperta del laboratorio teatrale presso Liceo artistico e delle scienze umane Pascoli e Macello. Finestra sul programma in progress: ex cinema Eden. In scena la sera a Bolzano presso Macello ai Piani Ateliersi con "OiL. Ora il Lavoro" seguito drammaturgico di "In your Face" in dialogo con Pirandello.

21.12 ore 20
Bolzano, Macelo co-working space, vai Macello 18a
OiL. Ora il Lavoro!
Ateliersi, Bologna
di e con Fiorenza Menni, Andrea Mochi Sismondi

Il titolo scelto per la stagione "della verità" rivolge l'attenzione al mondo dell'esperienza viva, del contatto (visivo e corporeo), del respiro, che le arti agiscono come ricerca, contrapposta alla smaterializzazione dell'informazione e del pensiero occidentali. A partire dal progetto triennale "POLIS" con residenze e collaborazioni in Grecia e a Berlino presso Università, Teatro Municipale e Regionale di Patrasso, Akt-Zent Inernationales Theaterzentrum, Humboldt Universität e la ricerca "Embodied Education through Art and Theatre" per la Libera Università di Bolzano si entra nella fase di realizzazione e produzione.

In particolare:
presso il Centro Teatro C.R.A.T. Centro Ricerca Artistica Teatrale a Merano con:
- CRATere piccola rassegna di arte, teatro e umanità a maggio 2019
- "POLIS" laboratorio aperto a Merano (Centro Teatro) e Bolzano (Macello) oltre che produzione "the city is no longer" con tappe in varie città, i laboratori e progetti con Manuel Canelles in collaborazione con Spazio5, oltre a "La notte poco prima delle foreste" tratto da Koltès con Pier Paolo Ravaglia.
- le proposte per le scuole: per ragazzi e adolescenti "ECO" Electronic Cooperation Online con Pietro Babina e Mesmer Artistic Association, "In your face" con Ateliersi di Bologna, spettacolo e laboratorio, l'"Iliade" con Pier Paolo Ravaglia, per i più piccoli "La principessa rapita" e "Racconti Peluche" de I Teatri Soffiati, la collaborazione con META al progetto "Farsi schermo" in CinemaScuola Lab del Liceo Pascoli di Bolzano.
- workshop intensivo in due fasi - a maggio e settembre - diretto da un ospite di eccezione: Mamadou Dioume, attore, regista teatrale e pedagogo cresciuto artisticamente con Peter Brook.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mamadou_Dioume
- i progetti "Macello" co-working space nel quartiere Piani a Bolzano con atelier e progetti sul tema periferia e "NoN" festival al Passo Mendola con ulteriori sviluppi in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto sul tema confine.

Immagine: POLIS "atelier" (CRATere "della necessità"). 2018


editorially checked



Information about the event


Execution

Speakers: Nazario Zambaldi