Movie

Screen. Contemporary Art on Video

Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

Il film d’artista: quando l’arte incontra il cinema

IIL PROGRAMMA
"Apnoe" di Harald Hund - A 2011 - 10’
A prima vista, "Apnoe" descrive la vita quotidiana di una famiglia "ordinaria", soggetta, tuttavia, a una forza gravitazionale alterata. Il film mostra le vicissitudini che l'esistenza quotidiana ha in serbo per questa famiglia e quello che deve sopportare per condurre una vita ordinata sfidando tutte le probabilità.

"8-Acht-Waschsalonbibliothek" di Milan Mladenovic - SRB 2012 – 11’
L'opera 8 - Otto è composta da tre video girati in tre stanze diverse, ognuna delle quali racconta la propria storia. Un elemento essenziale del lavoro è la fusione di questi tre spazi, che si differenziano per forma estetica. I contenuti dei video - oggetti, dati e azioni - non sono simbolici ma consapevolmente astratti e concreti allo stesso tempo e quindi consentono allo spettatore diverse possibilità di interpretazione.

"Threed Resses" di Milan Mladenovic – SRB 2018 – 30’
Opera concepita per il Take Festival di arte e moda indipendente di Vienna.

"Open Your Eyes" di Mario Grubisic  - A/HR 2015 – 9’
Film sperimentale che segue il movimento dello sguardo e pone interrogativi su immagini e musica.

LA RASSEGNA
"Screen" getta uno sguardo sulla videoarte contemporanea, volta a esplorare le complesse relazioni tra arte contemporanea e cinema.
"Screen" è una rassegna poetica, surreale, visionaria, inedita che collega noti artisti della scena viennese con lavori provenienti da Italia, Asia, Africa, Centro e Sud America. Ci sono infatti film nei confronti dei quali non puoi fare a meno di chiederti "Ma che succede? Cosa sto guardando? Ma... perché?!". Forse la curiosità e un’estrema apertura d’animo sono i migliori presupposti per mettersi in ascolto o in visione delle opere che vogliamo condividere con voi…
"Screen" è in programmazione per tutto il mese di ottobre nella sala Gigi Bortoli e nelle altre sale del Centro per la Cultura di Merano. Ogni mercoledì sera (ore 20.30) verrà presentata una selezione delle opere scelte dalla curatrice Clara Agnelli, mentre a partire dalla prima proiezione e fino a fine mese si potranno rivedere le stesse opere su schermi posizionati in diversi punti della struttura di via Cavour.
"Screen" non richiede una competenza linguistica specifica. L’introduzione alle serate da parte della stessa curatrice fornirà allo spettatore un input alla visione e una possibile chiave di lettura.
    


editorially checked


More events of this organizer

  • Other
Death Cafè
  • Meran / Merano, 02/04/2024 // 18:00
  • Movie
Smoke Sauna Sisterhood
  • Meran / Merano, 03/04/2024 // 20:30
  • Presentations & conferences
Vortrag: Donne e Muse
  • Meran / Merano, 04/04/2024 // 16:00 - 17:30
  • Music & concerts
Musical Dialogues 2024 “fisica versus fisicità” – OoopopoiooO
  • Meran / Merano, 05/04/2024 // 20:30
  • Movie
Ennio
  • Meran / Merano, 10/04/2024 // 20:30
  • Other
Sulla solitudine
  • Meran / Merano, from 15/04/2024 // 18:00