Presentations & conferences

Oltre il limite. Incontro con il pilota Alex Innocenti

Organizer: Freie Universität Bozen
Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

Alex Innocenti, motociclista paraplegico e premio Alan Kempster 2018, sarà al Bitz unibz fablab per raccontare la sua esperienza.

Sognare l'impossibile e poi raggiungerlo grazie all'innovazione tecnologica. Giovedì 29 novembre Alex Innocenti, motociclista paraplegico e premio Alan Kempster 2018, sarà al BITZ unibz fablab per raccontare la sua vita, sospesa tra questi due estremi.

Fanatici dei motori, appassionati di innovazione tecnologica e sociale o semplicemente curiosi. La serata speciale che si terrà giovedì 29 novembre al Fablab di unibz (via Rosmini 9, Bolzano, ore 18-20) è veramente rivolta a tutti. Protagonista sarà Alex Innocenti, pilota e membro della onlus Diversamente Disabili, che, oltre ad aver contribuito a lanciare il circuito di Moto GP Di. Di. (ovvero le corse in moto sui percorsi GP per disabili), racconterà come sia riuscito a trasformare il suo sogno di bambino nella sua passione.

Innocenti verrà al BITZ unibz fablab a mostrare com'è riuscito a domare la sua MV Augusta grazie a speciali agganci stampati in 3D: un esempio perfetto di come hackerare il mezzo per adattarlo ai bisogni dell'utente. Il connubio tra forza di volontà, ingegneria, stampa 3D ed hacking messo in pista da Innocenti e il suo team di meccanici, gli hanno permesso di tornare a correre in pista sulla sua moto, modificata per le esigenze del caso.

Quest'anno, durante il Bridgestone Handy Race, la competizione paralimpica dedicata a piloti disabili di tutto il mondo cui Innocenti ha partecipato nella classe 600cc., il motociclista di Orbetello è stato insignito del premio Alan Kempster (in onore del pilota australiano privo del braccio e della gamba destri) "per la sua tenacia": nonostante nel 2018 sia stato coinvolto in due incidenti, è sempre riuscito a rientrare in gioco e a prendere parte alle gare.

"Giovedì 29 novembre potremo ascoltare dalla viva voce di Alex il racconto di quanta passione, forza e amore abbia investito nel suo sogno", spiegano Katrin Kofler ed Ermano Zanella, collaboratori del Fablab e organizzatori dell'evento, "ci parlerà della sua passione per le corse e per le innovazioni tecnologiche e delle difficoltà incontrate nel suo percorso sportivo e di vita".


editorially checked



Information about the event


Execution

Speakers: Alex Innocenti,pilota Di.Di