Other

"MOSTRA SRADICATI. Illustratori per il bosco"

Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

La Biblioteca comunale di Levico Terme via Marconi,6 invita alla serata, che si terrà VENERDì 21 FEBBRAIO 2020, ore 20:30 presso la Sala consiliare del Comune di Levico Terme

"LE RADICI DEI BOSCHI. La questione forestale dall'Ottocento a oggi"

MARIO CERATO presenterà il suo nuovo libro "Le radici dei boschi. La questione forestale nel Tirolo Italiano durante l'Ottocento", laureato in scienze forestali, si è occupato per la Provincia autonoma di Trento di gestione forestale, sistemazione dei corsi d'acqua e tutela delle aree protette; è stato dirigente del servizio Bacini Montani e del Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale. Per la sua attività si è occupato di vari aspetti della storia forestale trentina nell'Ottocento, un periodo storico essenziale per comprendere la situazione attuale del territorio.

"La circolarità nel bosco sta ovunque: nell'aria, nell'acqua, nel legno, nel terreno. Dalla dinamica circolare dei boschi dipende la vita del pianeta."

Modererà: Franco Frisanco
L'evento è organizzato dalla Biblioteca comunale di Levico Terme. Collaborano: i custodi forestali di Levico Terme, La Piccola Libreria e La Casa editrice Publistampa

Dal 15 al 27 febbraio la Biblioteca Comunale di Levico Terme ospita la mostra "Sradicati. Illustratori per il bosco", che racconta gli effetti devastanti di VAIA attraverso i lavori realizzati da 38 illustratori trentini.
In una sola notte, era i 28 ottobre del 2018, Vaia ha ferito e segnato in maniera indelebile numerosi valli, in particolare il Trentino Alto-Adige e il Veneto.

La mostra, curata dalla Studio d'Arte Andromeda e promossa dal Sistema Bibliotecario Trentino, desidera raccontare questi luoghi: com'erano, come sono diventati, come potrebbero rinascere, tutto attraverso l'occhio poetico e il cuore appassionato di disegnatori e artisti trentini, che hanno vissuto questi avvenimenti in prima persona.
La mostra è visitabile in orario di apertura della biblioteca.

Due secoli fa, all'inizio dell'Ottocento, i montanari del Tirolo italiano ricavavano dai boschi gran parte di quanto era loro necessario per sopravvivere.
Il libro documenta l'evoluzione del rapporto fra le autorità governative, le popolazioni e le loro foreste durante il XIX secolo.
Attraverso molte storie avvenute nei più disparati ambiti territoriali viene ricostruita la storia forestale del Trentino. Vengono trattati molto argomenti: la rilevanza economica e sociale dei boschi, l'organizzazione forestale, la custodia dei boschi, le interazioni fra bosco e attività agricole, le utilizzazioni del legname, della legna ed ei prodotti ricavabili dai boschi, le ricchezze (lecite e illecite) che dai boschi si generavano e, infine, le innovazioni tecniche avvenute negli ultimi decenni del secolo nel governo delle foreste.
La storia raccontata è la storia dei boschi attuali del Trentino, con un approfondimento sulla Valsugana e su Levico.
Il libro si rivolge a tutti coloro che operano in bosco, ma anche al vasto pubblico che dei boschi si interessa per sensibilità culturale e ambientale.

Per informazioni

Responsabile Biblioteca Comunale
via Marconi, 6, 38056 LEVICO TERME
Tel. Uff. +39 0461 710205 - Fax + 39 0461 710230
E-mail Uff. levico@biblio.infotn.it
Sito web: www.comune.levico-terme.tn.it


editorially checked