Other

La Grande Guerra spiegata da Mario Isnenghi

Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

A 100 anni dalla fine della Grande Guerra una conferenza che avrà come ospite speciale il prof. Mario Isnenghi, storico di fama internazionale, saggista e docente universitario.

Mercoledì 21 novembre alle ore 18 all'Upad di Bolzano ci sarà l'incontro conclusivo di una rassegna sui 100 anni dalla fine della Prima guerra mondiale. L'evento, organizzato da Upad insieme a Deina Alto Adige e Arci Bolzano con il sostegno del Comune di Bolzano, è l'atto finale di un percorso iniziato lo scorso settembre e che ha avuto tra i partner anche il Cai di Bolzano e Laives. La serata avrà come ospite speciale il prof. Mario Isnenghi, storico di fama internazionale, saggista e docente universitario.
100 anni fa terminava una delle pagine più buie della storia del Novecento. La Grande Guerra iniziata nel 1914, ma l'Italia vi entrò nel 1915, si concludeva con milioni di vittime ed una pesantissima eredità sociale, politica ed economica che avrebbe influenzato i successivi decenni. Nonostante un secolo di distanza, ripercorrere le circostanze che hanno reso possibile il conflitto mondiale e le conseguenze dello stesso sulla società può essere essenziale per comprendere il presente.

Relatore della serata sarà il prof. Mario Isnenghi, che è stato docente di Storia contemporanea e direttore del Dipartimento di Studi Storici alla Ca' Foscari di Venezia oltre ad essere autore di numerosi saggi sulla Prima Guerra Mondiale (tra gli altri I vinti di Vittorio Veneto (con Paolo Pozzato), Oltre Caporetto. La memoria in cammino, (sempre con Pozzato), e il più conosciuto Il mito della Grande Guerra).
Si tratta di un appuntamento senz'altro imperdibile per tutti coloro che sono interessati ad approfondire un argomento come quello relativo alla Grande Guerra. Mario Isnenghi è uno dei principali esperti a livello nazionale, e non solo, sull'argomento e la possibilità di interagire con lui non capita certo tutti i giorni.


editorially checked