Theatre

In nome del padre

Organizer: Teatro Stabile
Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

Il ruolo della paternità, oggi.


Mario Perrotta è un narratore sensibile, empatico e versatile, un ricercatore profondo e scrupoloso, capace di far rivivere frammenti della nostra storia rimasti nell'oscurità e di insinuarsi nelle pieghe della nostra società calandosi nelle vesti dei protagonisti meno appariscenti.
La vocazione sociale dei suoi spettacoli, l'inconfondibile stile con cui intreccia testimonianze dirette e invenzioni teatrali e l'abilità nel fondere l'evocazione del mito con l'indagine del contemporaneo sono valsi all'autore e attore pugliese di nascita e bolognese d'adozione numerosi riconoscimenti, tra cui citiamo tre Premi Ubu, gli Oscar del Teatro Italiano, due Premi Hystrio, il Jury Special Award alla TRT International Radio Competition e la Targa della Camera dei Deputati.
Nel corpo di un solo attore tre padri, diversissimi tra loro per estrazione sociale, provenienza geografica, condizione lavorativa. A distinguerli gli abiti, il dialetto o l'inflessione, i corpi ora mesti, ora grassi, ora tirati e severi. Tutti e tre di fronte a un muro: la sponda del divano che li separa dal figlio, ognuno il suo.
«Il nostro tempo è il tempo del tramonto dei padri. La loro rappresentazione patriarcale che li voleva come bussole infallibili nel guidare la vita dei figli o come bastoni pesanti per raddrizzarne la spina dorsale si è esaurito irreversibilmente» sostiene Recalcati.
«Il linguaggio del teatro può dare un contributo essenziale per cogliere sia l'evaporazione della figura tradizionale della paternità, sia il difficile transito verso un'altra immagine - più vulnerabile ma più umana - di padre della quale i nostri figli - come accade a Telemaco nei confronti di Ulisse - continuano ad invocarne la presenza».


editorially checked



Event properties


Misc

Possible on rain days


Exhibition information


Execution

Actor: Mario Perrotta
Author: Mario Perrotta
Directed by: Mario Perrotta
Music: Emanuele Roma


Diese Veranstaltung ist Teil der Eventserie

Stagione Gries