Theatre

Il gabbiano

Organizer: Teatro Stabile
Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

L'umanità delusa di Cechov


Il gabbiano di Anton Cechov è uno dei testi teatrali moderni più rappresentati di
sempre.

Scritto nel 1895, Il gabbiano porta in scena i personaggi della giovane Nina e
del tormentato Konstantin, di sua madre Irina Arkadina, celebre attrice e amante dello scrittore Trigorin.
Il tema di un'umanità delusa dall'inutilità della vita ritornerà in tutti i successivi lavori teatrali di Cechov. Il titolo dell'opera viene da un accostamento simbolico: quello fra l'ignara felicità di un gabbiano che viene stroncata dall'oziosa indifferenza di un cacciatore e la sorte di una fanciulla, Nina, che sulle rive dello stesso lago si innamora di Trigorin, il quale senza cattiveria, anzi cedendo a una sorta di fatalità, approfitta della sua femminile smania di aprire le ali, la porta via con sé a fare l'attrice, la rende madre di un bimbo che però muore e la lascia infine tornare a casa distrutta.
Qui c'è un altro uomo che l'ama da molto tempo, il giovane Konstantin, anche lui scrittore, che sogna l'arte e la gloria. Ma la madre di lui, Arkadina, disprezza l'inconsistenza delle fantasie liriche che egli va componendo e l'amata Nina non vuol saperne di lui. Una feroce denuncia del nostro nulla, coniugata in una continua altalena di ridicolo e patetico, diventa uno stringente invito a compatire, ad amare questi esseri inutili che siamo.
«Il palcoscenico di Cechov è la forma più gentile, condivisa, ironica di spietatezza. Il suo "Teatro della Crudeltà" è il più "umano" che io conosca» commenta il regista Marco Sciaccaluga.


editorially checked



Event properties


Misc

Possible on rain days


Exhibition information


Execution

Actor: Roberto Alinghieri, Alice Arcuri, Elsa Bossi, Eva Cambiale, Andrea Nicolini, Elisabetta Pozzi, Stefano Santospago, Roberto Serpi, Francesco Papa, Kabir Tavani, Federico Vanni
Author: Anton Cechov
Directed by: Marco Sciaccaluga
Music: Andrea Nicolini


Diese Veranstaltung ist Teil der Eventserie

Stagione Piazza Verdi