Theatre

Dio ride, Nish Koshe

Organizer: Teatro Stabile
Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

Ironia, autoironia, narrazione, profondità e poesia

Una zattera in forma di piccola scena approdava in teatro venticinque anni fa. Trasportava sette vagabondi, sei musicanti e un narratore di nome Simkha Rabinovich.

A chi sentiva il desiderio di ascoltare, Simkha - alias Moni Ovadia - raccontava storie di una gente esiliata, ne cantava le canzoni, canti tristi e allegri, luttuosi e nostalgici, di quel popolo che illuminò e diede gloria alla diaspora.
Artista ironico e auto-ironico, narratore dotato di una lucidità e di una profondità fuori
dal comune e intellettuale poliedrico, Moni Ovadia ha alle spalle una carriera artistica
straordinaria, quasi interamente volta alla conservazione e alla diffusione dell'antica cultura yiddish e dell'Europa dell'Est.
Con la vitalità da giullare del popolo, Moni Ovadia porta sul palcoscenico il suo nuovo
spettacolo, Dio ride. Nish Koshe che ha per protagonista il compagno (tovarisch)
Rabinovich o il cittadino (grajdanìn) Rabinovich, il carattere più celebre dell'umorismo
ebraico-sovietico. Attraverso la sua arguzia e le sue avventure, Rabinovich ci aveva fatto viaggiare nelle nefandezze, nelle assurdità, ma anche nei paradossi e nelle contraddizioni umane del sistema sovietico e, per "simpatia", di tutti i sistemi del cosiddetto "socialismo reale".
Ora, Simkha Rabinovich e i suoi compagni di strada ritornano per continuare la narrazione di quel popolo sospeso fra cielo e terra in permanente attesa, per indagarne la vertiginosa spiritualità. E lo fanno con lo stile di un racconto impossibile eppure necessario, rapsodico e trasfigurato, fatto di storie e canti, di storielle e musiche, di piccole letture e riflessioni, alla ricerca di un divino ineffabile presente e assente, vivo e forse inesistente, padre e madre.


editorially checked



Event properties


Misc

Possible on rain days


Exhibition information


Execution

Actor: Moni Ovadia
Author: Moni Ovadia
Directed by: Moni Ovadia
Music: Dal Vivo Della Moni Ovadia Stage Orchestra Ctb Centro Teatrale Bresciano, Corvino Produzioni


Diese Veranstaltung ist Teil der Eventserie

Stagione Piazza Verdi

More events of this organizer

  • Series of events
Stagione Piazza Verdi
  • Theatre
Stagione 2024/2025
  • Bozen / Bolzano, from 27/02/2025 // 20:30 - 22:30
  • Theatre
WORDBOX. 30 milligrammi di Ulipristal
  • Bozen / Bolzano, 23/02/2025 // 18:00 - 20:00
  • Theatre
Darwin, Nevada
  • Bozen / Bolzano, from 27/02/2025 // 20:30 - 22:30
  • Theatre
Parata!mask
  • Bozen / Bolzano, from 01/03/2025 // 11:00 - 13:00
  • Theatre
LA MANDRAGOLA
  • Bozen / Bolzano, from 02/03/2025 // 11:00