Other

Determinismo e libero arbitrio

Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

Caffè Filosofico introdotto e moderato da Camilla Stirati, laureata in filosofia

Secondo gli antichi greci l’uomo non nasce libero, ma portatore di un destino al quale, volente o nolente, non potrà mai sottrarsi. Con il tramonto degli dèi e l’avvento del cristianesimo, si afferma viceversa il concetto di libero arbitrio, secondo il quale a ognuno è dato di decidere autonomamente ogni pensiero e ogni azione.

Dura per noi oggi mettere in dubbio questa visione della realtà, poiché difficilmente potremmo accettare che il frutto delle nostre scelte dipenda da fattori imperscrutabili. Eppure il tema della libertà è continuamente messo in discussione: si interrogano a tal proposito le discipline più disparate, dalle neuroscienze alla fisica quantistica.

Non esistono in proposito risposte definitive, ma cosa comporterebbe a livello morale, nella nostra vita quotidiana, immaginare che le nostre azioni così come i nostri pensieri siano causati da fattori che sfuggono al nostro controllo?

L’incontro è aperto alla cittadinanza e per partecipare non è richiesta specifica preparazione, ma solo la voglia di mettersi in discussione, senza pregiudizi.

Entrata libera

 

Foto di Jupi Lu da Pixabay


editorially checked