Vorträge & Tagungen

Vorrei una voce (anzi, due)

Veranstalter: Accademia di Studi italo-tedeschi di Merano
Merken
Teilen

Tut uns leid, dieser Eintrag ist leider noch nicht in Deiner Sprache verfügbar.

Federico Guiglia incontra e intervista gli attori Pino e Chiara Colizzi, padre e figlia, stelle nell’arte della recitazione e del doppiaggio italiano

Gli appassionati di cinema e gli amanti di teatro avranno un’opportunità unica: quella di incontrare e ascoltare a Merano gli attori e stelle deldoppiaggio italiano Pino e Chiara Colizzi, padre e figlia che per la prima volta hanno accettato di farsi intervistare insieme e in pubblico da Federico Guiglia. L’appuntamento è fissato per venerdì 24 maggio presso l’Accademia degli studi italo-tedeschi in via Innerhofer 1 appena dietro la Chiesa di Santo Spirito. 

 

Pino Colizzi, tra i più importanti direttori di doppiaggio e doppiatore lui stesso (ha dato la voce a decine di attori internazionali, fra i quali Michael Douglas, Jack Nicholson, Robert De Niro-ne Il Padrino parte II- Clint Eastwood, Alain Delon), ha lavorato con grandi registi, da Visconti a Zeffirelli, a Sandro Bolchi, interpretando anche in televisione ruoli indimenticabili quali quello del conte Vronskij in Anna Karenina. Uomo di profonda cultura, ha tradotto e pubblicato i Sonetti di Wiliam Shakespeare, mantenendo anche in italiano gli endecasillabi rimati.   

 

Figlia d’arte, Chiara Colizzi è considerata fra le più belle voci italiane. Fra le numerosi attrici di Hollywood ha doppiato Nicole Kidman, Kate Winslet(a partire dal ruolo della celebre Rose, protagonista del Titanic), e poi Emily Watson, Uma Thurman(nei due Kill Bill di Tarantino) e Penélope Cruz. 

 

L’intervista di Federico Guiglia con Chiara e Pino Colizzi, che costituirà il terzo incontro del nuovo ciclo mensile promosso dall’Accademia di Merano nel settantesimo della sua prestigiosa attività, si preannunciaricca di racconti, aneddoti e riflessioni sul mondo dello spettacolo e sull’arte della comunicazione che cambia nell’era globale.


redaktionell geprüft



Informationen zur Veranstaltung


Durchführung

Referierende: Chiara e Pino Colizzi