Musik & Konzerte

The Drime of mr BacHarach

Veranstalter: Gruppo Teatrale Tarantas
Merken
Teilen

Jazzprint' summer tour 2018.Visioni del passato; risvegli nel presente; tra J.S.Bach e Burt Bacharach


Si spazia tra musica colta, pop, brani originali...Bach e Bacharach rappresentano i poli tra cui si snoda il percorso musicale, tracciato dalla sensibilità dei musicisti, dalla loro tensione creativa peculiarmente Jazz.

IJazzprint
Fondati negli anni '80 da Francesco Pisanu. Lo stile è caratterizzato da un linguaggio jazzistico con spunti pop, funky, latin, salsa e richiami classici. Questa flessibilità ha favorito collaborazioni con artisti del mondo musicale più variegato tra cui Luciano Berio, Rhonda Moore, Andrea Braido. Peculiarità Jazzprint è coniugare originalità compositiva e improvvisazione con una grande versatilità espressiva.

Francesco Pisanu
Musicista, imprenditore, operatore di comunicazione. Autore di colonne sonore, opere sinfoniche e divulgative. Sviluppatore di ssoftware e progetti multimediali.
Si diploma in pianoforte a pieni voti nel 1980 al Conservatorio di Trento. Nel 1983 fonda i Jazzprint, di cui è tastierista e compositore (LP Jazzprint & Rhonda Moore - 1987). Negli anni 80 collabora con Luciano Berio con cui realizza l'orchestrazione dell'Orfeo, di cui è pianista e direttore dell'ensemble nel conseguente tour europeo. Tra il 1986 e il 1990 è arrangiatore presso studi di registrazione italiani.
E' stato autore di vari sketch musicali per MaiDireGol - Italia1. Ha composto sigle e colonne sonore di soap e telefilm per la radiotelevisione Svizzera, cartoni animati (Warner Bross Classic Cartoons per RAI2)e documentari. Ha composto musiche di scena per teatro e film, tra cui la colonna sonora Sweet Georgian Suite (2004) per orchestra da camera, edizioni RAI. Autore delle opere sinfoniche multimediali The Stolen Child e Giro in moto su un motore immoto.

Alessandro Bianchini
Si diploma in percussioni nel 2003 presso il Conservatorio "F. Bomporti" di Trento, sotto la guida del M° Sergio Torta. Si specializza con il massimo dei voti in Timpani e Percussioni Orchestrali presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano sotto la guida dei timpanisti e percussionisti del Teatro alla Scala M° David Searcy, Jhonatan Scully, Mike Quin e Cristiano Pirola. Nel settembre del 2012 consegue il biennio in strumenti a percussione presso il Conservatorio "F. Bomporti" di Trento con il massimo dei voti.
Ha collaborato con: Orchestra Mozart (diretta da Claudio Abbado), Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra del Tirolo, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Verdi di Milano, Teatro Donizzetti di Bergamo, Orchestra Filarmonica Veneta.
Ha partecipato al Festival dei Due Mondi di Spoleto, Biennale di musica di Venezia, Suoni delle Dolomiti, Festival Musica Novecento, Festival Musica Riva.
Ha suonato, tra gli altri, con Paolo Fresu, Giovanni Sollima, Gilberto Gil, Max Gazzè, Luis Bucalov, Andrea Dulbecco.


redaktionell geprüft



Musik


Durchführung

Leitung: Francesco Pisanu
Musiker: Francesco Pisanu, Alessandro Bianchini


Genre

Jazz