Essen & Trinken

Serata di degustazione: Birra & Cioccolato

Veranstalter: Busàt Birreria - Beer&Food
Merken
Teilen

Terzo appuntamento dei nostri eventi dedicati alla degustazione di abbinamenti cibo-birra.

Questa volta l'asticella si alza ancora e vi proponiamo una degustazione di birra artigianale trentina abbinata a cioccolato d'eccellenza.

Degusteremo i fantastici prodotti artigianali di Exquisita, azienda storica di Rovereto, e le birre di Argenteum, birrificio artigianale trentino.

I protagonisti della serata saranno Walter Tomio, creatore del marchio e prodotti di Exquisita, il mastro birraio di Argenteum Matteo Faccenda e la nostra beer specialist Sabrina Smaniotto.

Gli abbinamenti come al solito saranno quattro: quattro specialità al cioccolato abbinate a quattro birre d'ecellenza del nostro territorio.

----------------------------------------------------------------

Prima portata:

Rondelle di mela essiccate (da agricoltura biologica), ricoperte di cioccolato bianco e polvere di lampone.

BIRRA: Speziale. Birra nata da una ricetta medievale che evoca un'antica benvanda usata per "tutti i mali" dagli Speziali. In questa birra è assemblato con saggezza un Gruit di erbe e spezie officinali, tra le quali Sambuco e Melissa.

Seconda portata:

Pralina Ducale, progettata per la Fondazione Musei Civici di Venezia per comunicare nel gusto Palazzo Ducale. Pregiato cacao del Centroamerica, unito a frutti arrivati a noi dall'Oriente: arancia, nocciola, mandorla e pepe di Sichuan.

BIRRA: Zafferana. Questa birra unisce l'oro della terra, lo zafferano e il malto di orzi sapientemente miscelati. Il risultato è una Triple con un intenso aroma di malti diversamente tostati, un leggero profumo di zafferano che ne indica gli accenti espressi nel sapore.

Terza portata:

Tavoletta di puro cioccolato fondente al 61%, blend di cacao di provenienza Caraibica e Africana.

BIRRA: Artemidea: creata con l'intento di rinnovare un antico sapere curativo, attitudine delle Abbazie Trappiste e sollievo per pellegrini e viandanti. Questa birra viene aromatizzata utilizzando piante selvatiche ricche di proprietà salutari come l'Artemisia, coniugando sapienze secolati, abilità birrarie e... magia.

Quarta portata:

Colomba 1952 al Moscato Rosa. Uvetta immersa per 4 giorni nel vino dolce Moscato Rosa Trentino. Impasto a lunga lievitazione naturale partendo da lievito madre. Copertura di mandorle.

BIRRA: Edelbais. È una birra alla segale dell'Alto Adige che potrebbe essere considerata una Rye Ale o meglio, visto la vicinanza con il mondo tedesco, una Roggenbier, stile birraio caduto in disuso in Germania dopo il Reinheitsgebot del 1516 in quanto era permesso brassare solo con orzo, lasciando gli altri cereali disponibili per la panificazione. La caratteristica di questa birra è l'utilizzo, oltre alla segale, della stella alpina e dell'asperula. Una birra che sa di Dolomiti!


redaktionell geprüft