Kurse & Workshops

Seminario Alta Formazione Laban- Bartenieff

Veranstalter: ScenaRebetika Formazione Teatrale
Merken
Teilen

Dal movimento funzionale alla creazione espressiva attraverso il metodo Laban-Bartenieff. Rivolto ad attori, danzatori, musicisti, docenti, educatori, terapeuti

Un week end intensivo sulla consapevolezza e lo studio del proprio corpo attraverso il movimento. Seguendo i principi del metodo Laban-Bartenieff faremo un lavoro di osservazione e allenamento per scoprire i nostri limiti e le nostre potenzialità, partendo dal "movimento funzionale" per arrivare alla "creazione espressiva." Una totale integrazione e fluidità del movimento nello spazio è il risultato del lavoro attraverso il respiro, sull'apertura e chiusura intorno al centro del corpo, il contatto con la terra, il radicamento, la spinta e l'attivazione dei muscoli profondi. Il Metodo, anche conosciuto come Analisi del Movimento Laban/Bartenieff è una vera e propria grammatica del movimento; utilizza un approccio multidisciplinare ed è uno dei sistemi più ampiamente adoperati ad oggi nell'analisi del movimento umano in ambito teatrale, coreografico, musicale, terapeutico.

CONTENUTI:

Nella prima parte del lavoro ci dedicheremo allo studio delle Connessioni Neuromuscolari e degli esercizi base di Bartenieff per accedere ad un movimento organico, fluido e consapevole. Passeremo attraverso i sei Modelli Evolutivi di Sviluppo (Respiro, Connessione Centro-Estremità, Testa-Coda, Radicamento e Spinta, movimento Omo laterale e Contro laterale).
Una seconda parte sarà dedicata allo studio delle Qualità di Energia (Peso, Tempo, Flusso e Spazio) e le loro combinazioni. Con questi strumenti lavoreremo su semplici partiture di movimento, osservando le nostre preferenze e attitudini nella creazione. Passeremo anche dall'osservazione del "Movimento" nell'arte visiva, prendendo spunto per entrare con il corpo in quello che i quadri o le sculture suggeriscono. Infine attraverso piccoli frammenti di testo dal "Gabbiano" e dall' "Amleto" cercheremo il movimento che viene suggerito dalle parole, lavorando sugli stati d'animo più interiori e sulle azioni concrete più esteriori dei personaggi.

DOCENTE:
Micaela Sapienza

Attrice, regista e pedagoga. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico all' Università Statale di Milano. Nel 2001 frequenta il master accademico di due anni in Analisi del Movimento "Laban/ Bartenieff Movement Studies" presso Università Di Seattle (USA). Attrice e regista in Armamaxa Teatro, dirige le attività di formazione pedagogica della Residenza Teatrale pugliese di C. Messapica. E' socia di Thymos: Movement Research Center-Laban Bartenieff Italia (con Maria Consagra , Alessio Romano e Lorella Rapisarda ) con sede a Milano e si occupa principalmente di formazione teatrale ed educazione al movimento, funzionale ed espressivo . Dal 2015 collabora stabilmente con compagnie e scuole di danza- teatro, sia a livello di formazione che di messa in scena. Insegna ai corsi Open e alla Summer School della Civica Scuola d'arte Drammatica Paolo Grassi di Milano

ORGANIZZAZIONE:

Seminario organizzato da: ScenaRebetika Formazione Teatrale
Luogo: teatro parrocchiale di Romagnano, Via ai Comuni 9, Romagnano (Trento).
Periodo: sabato 10 e domenica 11 febbraio 2018
Orario: dalle 9.00 alle 13.00- 15.00 alle 19.00
Quota partecipanti e scadenza iscrizioni: 135 € da versare entro il 31 gennaio.
Il corso sarà effettuato con un minimo 8 partecipanti.
Totale ore di attività: 16 ore
Testi: si consiglia la conoscenza dei seguenti testi: "Il gabbiano" A. Cechov e "Amleto" W. Shakespeare


redaktionell geprüft