Film

Screen.Contemporary Art on Video

Merken
Teilen

Tut uns leid, dieser Eintrag ist leider noch nicht in Deiner Sprache verfügbar.

Il film d’artista: quando l’arte incontra il cinema

IL PROGRAMMA
"Haus der Regierung di Herwig Weiser" - A 2018 – 11‘
Il titolo designa un complesso residenziale di lusso a Mosca, costruito intorno al1930 per funzionari stalinisti, che non è realmente visibile, anche se in qualche modo lo è.

"Iranium" di Harald Hund - A 2017 - 30’
Nell'era delle fake news e delle manipolazioni dei media, questo film sull'Iran, il nemico preferito dell'America, offre una visione del Paese attraverso una serie di fatti e finzioni. La tecnica principale del film è di decostruire la “realtà” e sovvertire i principi della realizzazione del film documentario. Allo stesso tempo, attraverso l'uso di commenti fuorvianti e contraddittori, il materiale visivo viene variamente connotato attraverso fatti che offrono allo spettatore uno sguardo sugli affari interni dell'Iran e sulle sue incoerenze.

"Sanchi" di Franz Schubert - A 2018 -  9’
La sera del 6 gennaio 2018, verso le 20.00, ora cinese CST (Chine Standard Time), la petroliera Sanchi, che trasportava un carico completo di 136.000 tonnellate di condensa di gas naturale per la compagnia petrolchimica sudcoreana Hanwha Total, si è scontrata con la nave mercantile di Hong Kong CF Crystal nel Mar Cinese Orientale e ha preso fuoco. Video realizzato con la tecnica di dnimazione 3D.

"Floaters" di Franz Schubert  - A 2016 - 1’
Video realizzato con la tecnica di animazione 3D

LA RASSEGNA
"Screen" getta uno sguardo sulla videoarte contemporanea, volta a esplorare le complesse relazioni tra arte contemporanea e cinema.
"Screen" è una rassegna poetica, surreale, visionaria, inedita che collega noti artisti della scena viennese con lavori provenienti da Italia, Asia, Africa, Centro e Sud America. Ci sono infatti film nei confronti dei quali non puoi fare a meno di chiederti "Ma che succede? Cosa sto guardando? Ma... perché?!". Forse la curiosità e un’estrema apertura d’animo sono i migliori presupposti per mettersi in ascolto o in visione delle opere che vogliamo condividere con voi…
"Screen" è in programmazione per tutto il mese di ottobre nella sala Gigi Bortoli e nelle altre sale del Centro per la Cultura di Merano. Ogni mercoledì sera (ore 20.30) verrà presentata una selezione delle opere scelte dalla curatrice Clara Agnelli, mentre a partire dalla prima proiezione e fino a fine mese si potranno rivedere le stesse opere su schermi posizionati in diversi punti della struttura di via Cavour.
"Screen" non richiede una competenza linguistica specifica. L’introduzione alle serate da parte della stessa curatrice fornirà allo spettatore un input alla visione e una possibile chiave di lettura.


redaktionell geprüft


Andere Events des Veranstalters

  • Ausstellungen
Ausstellung Tanja Jarussi: anWesende
  • Meran, 04.05.24 // 15:30 - 22:30 Uhr
  • Sonstiges
Alfred Adler e il coraggio di essere felici
  • Meran, 13.05.24 // 18:00