Vorträge & Tagungen

#Rebirthday #TerzoParadiso #Venus at Eden

Veranstalter: META
Merken
Teilen

Presentazione Rebirthday Terzo Paradiso con video e installazione al cinema Eden, spettacolo #Nonhounaparetebianca a Officine Vispa

COMUNICATO STAMPA
21 DICEMBRE

Venus at Eden

Ore 11, Teatro Cristallo, conferenza stampa di presentazione

BOLZANO per la prima volta sede del #REBIRTHDAY / #TERZOPARADISO

Spazio5, tra le storiche ambasciate del Terzo Paradiso, ha scelto il Sudtirolo come territorio di progetti di azione per la salvaguardia del pianeta e la cura della società che lo abita. E lo ha fatto individuando realtà sensibili, aperte, impegnato artisticamente e socialmente.

Ed è proprio il 21 dicembre, giornata dedicata al TerzoParadiso, il momento simbolo per anticipare una serie di azioni di natura sociale e artistica sul territorio.

Nella cornice dello storico e abbandonato CINEMA EDEN, sarà proposta in loop un lavoro videoartistico sulla Venere degli Stracci, ideato dal videoartistista Manuel Canelles e dall'artista Nazario Zambaldi, con la direzione della fotografia di Nikolaus Schlebrügge.

L'intervento anticipa quella che sarà - attraverso la collaborazione di realtà del territorio ma anche nazionali ed internazionali - una relazione concettuale tra due confini caldi italiani, Ventimiglia e Brennero, territori di scontri, campi di disuguaglianza sociale e attriti politici, oggi più che mai strettamente attuali.

Nonostante sia posizionato in pieno centro storico, di fronte all'Università, l'Eden rappresenta uno spartiacque geografico e culturale tra la comunità italiana e quella tedesca, punto di incontro e dialogo tra pensieri divergenti.

Il progetto Eden avviato da Nazario Zambaldi a primavera 2016 con POLIS the city is no longer, come specchio distopico, "vetrina" della città, accoglie in questo senso, la proiezione in loop del lavoro simbolo di Michelangelo Pistoletto - "La Venere degli stracci" - rappresentando un'attesa, attesa di un confronto, forse mai ancora realmente attivato: un dialogo?

Alle 15 presso il liceo Pascoli Nazario Zambaldi che aveva curato presso kunst Merano arte nel 2007 la sezione didattica del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, collaborazione tra Fondazione Pistoletto Cittadellarte e le edizioni Corraini, presenta il progetto di laboratori in uno spazio con gli studenti a cura di Paolo Quartana.

La giornata continua alle 21 in piazzetta Anne Frank con la performance #NONHOUNAPARETEBIANCA promossa dalla cooperativa OFFICINEVISPA nell'ambito del progetto Lab0471, in collaborazione con Kalipè e spazio5 ambasciata del progetto #terzoparadiso di Michelangelo Pistoletto . Curato dal regista Manuel Canelles con gli allievi attori del laboratorio e con l'intervento del sound-designer Stefano Bernardi, l'intervento riflette sul senso stesso del workshop, per sua natura luogo di comunità e confronto, spazio per l'espressione di urgenze, carichi emotivi e vissuti personali.

Il tema della pratica artistica, del lavoro collettivo e dunque della convivenza attivano una riflessione sull'idea di bene comune, simbolicamente rappresentato nel segno del doppio infinito dell'artista Michelangelo Pistoletto.


redaktionell geprüft



Event-Eigenschaften


Wetter

Bei schlechtem Wetter möglich