Ausstellungen

Mostra Fotografica Scappare La Guerra

Veranstalter: Associazione Culturale BZ1999
Merken
Teilen

Nell'agosto del 2015 Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli si sono recati al confine greco - macedone per seguire da vicino la grande migrazione di chi fuggiva dalla guerra.

Il 2015 ha segnato definitivamente l'irruzione della guerra in Europa e lo ha fatto mostrandosi attraverso chi la fugge: donne, uomini, minori, intere famiglie che abbandonano le proprie case e si mettono in cammino per avere salva la vita. Il viaggio verso la sopravvivenza ha, in questi mesi, condotto almeno un milione di profughi a cercare rifugio nel nostro continente. Impreparata, divisa, incapace di individuare risposte comuni all'emergenza, dilaniata da feroci egoismi e interessi, l'Europa ha visto implodere le proprie politiche di accoglienza. Tra i primi effetti, vi è stata la ricomparsa del filo spinato, la chiusura dei confini terrestri e la politica dei respingimenti.
Uno dei luoghi simbolo di questo esodo sulla rotta balcanica è stato ed è tuttora il confine greco-macedone, più precisamente le cittadine di Idomeni (Grecia) e Gevgelija (Macedonia) separate da poco più di un chilometro.
Su questo tratto Luigi Ottani, fotoreporter e Roberta Biagiarelli, artista multidisciplinare hanno realizzato nell'agosto 2015 un intenso reportage.
Le immagini e i racconti sono diventati in questi mesi un prezioso documento e un pretesto per occasioni di approfondimento ed elaborazione di pensiero al di fuori degli stereotipi, del sensazionalismo e della retorica, per tentare di parlare in modo costruttivo di migrazione e di confini, di superamento degli stessi, per sviluppare insieme un ragionamento allargato con la società civile, consapevoli che solo aprendoci potremo avere tutti una possibilità di prospettiva sul domani.


redaktionell geprüft



Ausstellungs-Informationen

Durchführung

Künstler: Luigi Ottani, Roberta Biagiarelli

Vernissage

Begrüßung - Vernissage: Presentazione

Veranstaltungsorte

Sie sind Inhaber einer Unterkunft oder eines Gastronomiebetriebs und möchten hier erscheinen? Erfahren Sie hier mehr