Literatur

Leseabend: Divertimenti tristi

Veranstalter: Heimat - Brixen Bressanone Persenon
Merken
Teilen

Enrico De Zordo stellt sein neues Buch vor: »Kurze Prosastücke, messerscharf und auf den Punkt gebracht« Georg Mair, ff 20/2018

Divertimenti tristi raccoglie un centinaio di frammenti. Una definizione possibile del libro è quella fornita dal suo autore nell'Avvertenza: Divertimenti tristi è un'opera in prosa appartenente al genere letterario del «racconto rotto».
Gabriele Di Luca, editorialista del «Corriere dell'Alto Adige» e autore della postfazione, ci guiderà tra le linee di rottura che si aprono tra una prosa e l'altra.
Seguirà la lettura di una serie di divertimenti, sia in italiano che in tedesco.

«Il libro di Enrico De Zordo colma una lacuna incredibile: incredibile infatti che uno dei più validi scrittori altoatesini non avesse ancora trovato il modo di depositare le sue intuizioni in un volume compiuto, segnando così sulla mappa della produzione locale un punto di raggiunta consapevolezza e di ulteriore sconfinamento.
Dopo la lunga stagione caratterizzata dal recupero della memorialistica, cioè dal sentimento di una comunità alla ricerca del radicamento, qui si compie il passaggio stilistico che fa evaporare il riferimento al luogo "dal quale si scrive" o "del quale si scrive" in qualcosa che ambisce a pieno titolo a collocarsi nella cornice letteraria nazionale. Una prova di maturità non solo individuale, non solo legata alla particolare biogra a dell'autore, bensì l'esempio di come la marginalità può essere superata solo dalla qualità.» Gabriele Di Luca

- - - - - - - - -

Dienstag/Martedì
11.09.2018
20:00
Domcafé, Michaelsstube
Pfarrplatz 3/Piazza Parrocchia 3
Brixen/Bressanone

Unkostenbeitrag/contributo spese 2 Euro


redaktionell geprüft



Ausstellungs-Informationen


Durchführung

Einführung: Gabriele Di Luca


Informationen zur Literaturveranstaltung


Durchführung

Buch von: Enrico De Zordo
Lesung mit: Enrico De Zordo

Andere Events des Veranstalters

  • Vorträge & Tagungen
„Memoria pubblica e nazifascismo: Italia e Germania a confronto“
  • Brixen, 11.05.21 // 20:00 - 22:00 Uhr