La notte delle nozze “Şeb-i Arûs”
Veranstalter: Kulturzentrum MeranTut uns leid, dieser Eintrag ist leider noch nicht in Deiner Sprache verfügbar.
Secondo il noto poeta e mistico sufi persiano Rûmi la morte non è una fine, ma un passaggio verso una nuova forma di esistenza spirituale, un ritorno alla propria origine, l’unione con l’Amato “il Divino”. Ogni anno a Konya, in Turchia, si celebra il “Şeb-i Arûs”, che si traduce in “Notte delle Nozze” o “Notte del matrimonio spirituale” per commemorare l’anniversario della morte di Rûmi, la sua riunione con il divino, piuttosto che un evento di lutto. Durante le celebrazioni si recitano poesie di Rûmi e si esegue la danza sacra sufi “Semâ” dei dervisci rotanti.
La giornata propone momenti di approfondimento dell’interpretazione della morte secondo Rûmi, un percorso esperienziale attraverso l’ascolto di musica sufi, la danza e la celebrazione, concluso da uno spazio di condivisione e dialogo.
Con Francesca Ferah Dalla Bernardina, ricercatrice sufi, danzatrice con radici italiane e bosniache, iniziata alla pratica dal Maestro sufi il Dr. Rahmi Orüç Güvenç.
___
Programma della giornata:
dalle 10:00 alle 10:30 – accoglienza partecipanti e cerchio di apertura
dalle 10:30 alle 12:30 – approfondimento: l’interpretazione della morte secondo Rûmi
dalle 12:30 alle 13:30 – pranzo. Ognuno porta del cibo leggero e se lo desidera può condividerlo. Pranzo in silenzio come si vive durante i raduni sufi
dalle 14:00 alle 17:30 – workshop di danza sufi “Semâ” durante il Şeb-i Arûs
dalle 17:30 alle 18:00 – spazio di condivisione e dialogo
Si consiglia abbigliamento comodo, calzine “non antiscivolo”, una sciarpa, acqua. A colazione evitare latte e latticini. Non sono richiesti requisiti di alcun tipo per poter partecipare.
Costo: 80,00 euro – Info e iscrizioni: 0473 230699 o via messaggio tramite WhatsApp: 327 1863780
Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi
redaktionell geprüft
Cookie Hinweis und Einstellungen