Vorträge & Tagungen

Il calcio raccontato dai poeti italiani del '900

Veranstalter: Centro Trevi
Merken
Teilen

Incontro con Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario, a cura di Giovanni Accardo. Evento facebook: goo.gl/WuVmry

Incontro con MASSIMO RAFFAELI, filologo e critico letterario
a cura di Giovanni Accardo.

"Ci sono nel calcio dei momenti che sono esclusivamente poetici: si tratta dei momenti del "goal". Ogni goal è sempre un'invenzione, è sempre una sovversione del codice: ogni goal è ineluttabilità, folgorazione, stupore, irreversibilità. Proprio come la parola poetica". Così scrive Pierpaolo Pasolini nel 1971.

Pochi sport come il calcio possono vantare il privilegio di essere stati cantati da alcuni dei maggiori poeti italiani del Novecento: infatti alcuni di loro - Saba, Sereni, Giudici, Raboni, Sanguineti, Cucchi, Magrelli - hanno dedicato versi a questo sport e alcuni di loro frequentavano lo stadio la domenica o, come Pasolini, amavano giocare al calcio.
Ed è di calcio e poesia che si parlerà al Centro Trevi giovedì 6 settembre alle ore 18:30, nell'ambito della mostra "Nel cerchio dell'arte - ArteSport". Il professor Giovanni Accardo dialogherà con l'appassionato scrittore di calcio MASSIMO RAFFAELI.

MASSIMO RAFFAELI, filologo e critico letterario, scrive di letteratura e di calcio, entrambe passioni della sua vita. Collabora con quotidiani, riviste e periodici. Ha curato l'opera di autori italiani quali Betocchi, Savinio, Primo Levi e ha tradotto dal francese, tra gli altri, Zola e Céline. Sul calcio ha scritto: "L'angelo più malinconico. Storie di sport e letteratura", Affinità Elettive, Ancona 2005; "Sivori, un vizio. E altri scritti di calcio", Pequod, Ancona 2010; "La poetica del catenaccio e altri scritti di calcio", Pequod, Ancona 2013.

---------------------------------------

L'incontro è parte del percorso di approfondimento legato alla mostra ArteSport - Nel cerchio dell'arte, che propone appuntamenti con esperti e figure di rilievo del mondo dell'arte dello sport lungo l'intero periodo di apertura. Iniziativa organizzata e curata dall'Ufficio Cultura italiana della Provincia di Bolzano.
Per maggiori informazioni sulla mostra:
www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte/mostre.html


redaktionell geprüft



Informationen zum Workshop/Kurs


Durchführung

Referierende: Giovanni Accardo, Massimo Raffaeli


Diese Veranstaltung ist Teil der Eventserie

Arte Sport Nel cerchio dell'arte