Sport & Freizeit

Forti nel gusto | Forte Cherle iniziativa annullata

Merken
Teilen

Tut uns leid, dieser Eintrag ist leider noch nicht in Deiner Sprache verfügbar.

Un vero e proprio tuffo nella storia, arricchito da un pic-nic 100% trentino e da un suggestivo momento musicale

Causa maltempo l'iniziativa è stata annullata

Concedersi un pomeriggio diverso, per andare a conoscere più da vicino una parte importante della nostra storia Osservare quelle che un tempo furono “sentinelle di pietra” e che oggi rappresentano un simbolo di pace. Respirare le emozioni qui vissute, tra nostalgia, paura e coraggio. E poi tornare al presente e concedersi un momento di relax all’ombra di un albero e godersi da un punto assolutamente privilegiato una vista mozzafiato, coccolati dalle migliori specialità enogastronomiche 100% trentine e dalle suggestive note del Nuovo Ensemble di Trento. Questo l’emozionante viaggio che avvolge tutti i sensi di Forti nel Gusto.
Scopri il programma: www.tastetrentino.it/fortinelgusto

LA VISITA AL FORTE 
Forte Cherle
Costruito tra il 1911 e il 1913, forte Cherle situato a 1.445 m di quota, dagli Austriaci chiamato Werk St. Sebastian per non confonderlo con forte Verle, aveva il compito di sostenere l’azione di forte Belvedere sull’altipiano di Lavarone nella difesa della testata superiore della vallata dell’Astico e di appoggiare il non lontano forte Sommo Alto nella difesa dell’altipiano dei Fiorentini. È stato costruito con abbondante uso della pietra, sulla sommità dell’omonimo dosso sviluppandosi su due piani inclinati convergenti il cui punto di contatto è rappresentato da uno sporto che, al centro della struttura, ne protegge anche l’accesso, costituito da un pregevole portale in pietra messo in opera dagli scalpellini degli Altipiani. È stato pressoché un cumulo di macerie fino al 1986-87, anni in cui, grazie all’intervento della Provincia autonoma di Trento, all’interno del progetto Sentiero della Pace, i fossati sono stati liberati dal materiale accumulato e i corridoi interni ripuliti. Ad oggi domina l’Oltresommo di Folgaria, in tutta la sua sinistra bellezza.
La visita prevede un piccolo trekking tra i pascoli che circondano il forte, passando per il bosco e quindi elementi che ricordano la storia passata quali la Scala dell'Imperatore o il Cimitero 

LA DEGUSTAZIONE
Durante l'aperitivo potrete degustare una selezione di prodotti dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. 

IL CONCERTO
Concerto di musica dal vivo curato dal Nuovo Ensemble di Trento

Quota di partecipazione
€ 15,00 – comprensivi di visita al forte, spettacolo musicale, selezione di prodotti enogastronomici degli associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e calice

Per info e prenotazioni
Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
tel. 0461-921863 -  info@stradavinotrentino.com

Note 
I posti sono limitati; è vivamente consigliata la prenotazione.
Le serate si svolgeranno all’aperto; si consigliano abbigliamento e calzature adeguate ad un trekking in montagna.
L'appuntamento non avrà luogo in caso di pioggia.
Il punto di ritrovo sarà nei pressi del parcheggio dell'Albergo Forte Cherle


redaktionell geprüft



Event-Eigenschaften


Teilnahme-Informationen

Anmeldung erforderlich