Kurse & Workshops

Fake News - molteplici aspetti della disinformazione

Veranstalter: Canalescuola Coop. Soc. Onlus
Merken
Teilen

Fornire strumenti analitici e pratici per affrontare il tema delle fake news in classe allo scopo di favorire un uso più consapevole delle informazioni e notizie trovate online.

Obiettivi
Fornire strumenti analitici e pratici per affrontare il tema delle fake news in classe allo scopo di favorire lo sviluppo del pensiero critico e autonomo da parte degli studenti, e un uso più consapevole delle informazioni e notizie trovate online.
Nello specifico si mira a:
- Conoscere le diverse tipologie di informazione fuorviante o falsa
- Sviluppare capacità critica di analisi dell'informazione
- Riflettere sull'etica dell'informazione
- Ideare percorsi formativi rivolti ai propri studenti sul tema delle fake news

Argomenti trattati
1) Introduzione: media literacy, information literacy e cittadinanza
Si aprirà il percorso formativo richiamando il senso e significato della media e information literacy per la cittadinanza attiva.
2) Oltre le fake news
Verrà introdotta, presentata e discussa una classificazione delle misleading news proposta da EAVI - Media literacy for citizenship, allo scopo di riflettere sulle diverse tipologie di informazione "deviata".
3) Analisi delle fake news
Verranno presentati e sperimentati gli strumenti classici della media literacy education per l'analisi delle notizie e della comunicazione mediale.
4) Le dimensioni etiche delle fake news
Si stimolerà la riflessione intorno agli aspetti etici legati all'uso di fake news attraverso la tecnica del debate che vedrà schierati i partecipanti su fronti diversi per analizzare il problema del rapporto tra mezzi e fini.

A chi è rivolto il corso
Questa giornata formativa è pensata per tutti gli insegnanti e gli educatori che credono nell'importanza del pensiero critico e nella possibilità di coinvolgere i giovani in percorsi attivi di educazione alla cittadinanza democratica.

Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso!

Programma
È prevista una giornata di formazione di 6 ore, nella quale si alterneranno momenti teorici basati su tecniche dialogiche e momenti esperienziali caratterizzati dalla sperimentazione attiva di strumenti e tecniche applicative.
11.00-13.00: sessione mattutina
13.00-14.00: pausa pranzo
14.00-18.00: sessione pomeridiana

Canalescuola è un'agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 24 ore di aggiornamento.


redaktionell geprüft



Informationen zum Workshop/Kurs


Durchführung

Referierende: Prof.ssa Maria Ranieri