Dolomiti, la prima scoperta
Veranstalter: Naturmuseum SüdtirolTut uns leid, dieser Eintrag ist leider noch nicht in Deiner Sprache verfügbar.
Con il libro Dolomiti, La prima scoperta (2020), l’autore intende illustrare, col supporto di immagini e di schemi a colori, l’opera degli studiosi di “geognosia e orittognosia” che nel corso del XVIII e XIX secolo visitarono per ragioni scientifiche il territorio dolomitico.
Il volume dà una risposta a chi, camminando tra le Dolomiti, si interroga su quale sia stato il primo studioso che comprese la vera natura e varietà delle rocce dolomitiche. Ė poi di grande utilità la seconda parte del volume che racchiude informazioni sulla vita e le attività di più di 160 studiosi a livello mondiale, che hanno contribuito allo sviluppo delle ricerche sulle Dolomiti.
Maurizio Alfieri, originario di Agordo, si è laureato in Geologia all’Università di Ferrara. In qualità di presidente del GAMP (Gruppo Agordino Mineralogico e Paleontologico) per otto anni, si è dedicato a lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado. È autore e coautore di varie pubblicazioni, tra cui Dolomiti di Cristallo (2008), Il Vajont a Soverzene (2013) ed altri.
Info: Tel. 0471 412964 mar – dom, ore 10:00 – 18:00
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
redaktionell geprüft
Event-Eigenschaften
Teilnahme-Informationen
Andere Events des Veranstalters
- Führung
- Bozen, ab 15.04.23 // 14:30 - 16:30 Uhr