Vorträge & Tagungen

DIGITALE - Grandi Carnivori e attività outdoor

Veranstalter: Naturmuseum Südtirol
Merken
Teilen

Tut uns leid, dieser Eintrag ist leider noch nicht in Deiner Sprache verfügbar.

Sport outdoor ed interferenza con le esigenze di animali selvatici

Da quando gli sport outdoor si diffondono e sempre più persone li praticano, in qualche modo si interferisce in esigenze di animali selvatici. Vediamo come diverse specie di fauna reagiscono agli umani. Analizziamo i comportamenti di orsi bruni e di lupi in Regione, due specie solitamente molto elusive. Emerge dallo studio delle fototrappole e dai rilievi satellitari che gli animali sanno bene dove passano persone e si allontanano dai sentieri più battuti. Discutiamo anche i pochi casi di avvicinamento tra orso e umano e le situazioni critiche.

Sarà presentato l’indagine di EURAC research riguarda la percezione di turisti verso orsi, lupi e altre specie selvatiche. Il Museo di Scienze risponde a richieste fatto spesso da locali e da turisti su come possiamo godere la natura senza danneggiare altri animali e senza metterci noi in pericolo.


Clara Tattoni, dottorato di ricerca in Scienze Ambientali, Università degli studi dell’Insubria, Varese, su Analisi Protezione e gestione della Biodiversità. Docente all’Università di Trento, diversi progetti di ricerca e gestione di fauna selvatica e collaborazioni con Musei, istituti ambientali e Parchi nazionali.
Julia Stauder, Master of Science Naturschutz und Biodiversitätsmanagement e Master of Science Wildtierökologie und -management Università di Vienna, collaboratrice scientifica di Eurac research, Istituto per lo Sviluppo.


La conferenza si terrà in digitale su bigbluebotton.

Questo è il LINK: https://bbb.inf.unibz.it/b/joh-vxh-muh-vdu


In lingua italiana


redaktionell geprüft



Event-Eigenschaften


Sonstiges

Bei schlechtem Wetter möglich


Teilnahme-Informationen

Anmeldung erforderlich
Barrierefrei


Informationen zur Veranstaltung


Durchführung

Referierende: Clara Tattoni e Julia Stauder

Andere Events des Veranstalters

  • Vorträge & Tagungen
ALPINE LIFESTOCK PROTECTION
  • Keine Termine vorhanden