Film

Corvo rosso non avrai il mio scalpo!

Merken
Teilen

Tut uns leid, dieser Eintrag ist leider noch nicht in Deiner Sprache verfügbar.

di Sidney Pollack – USA 1972 – 116’

Stanco della vita sociale, Jeremiah Johnson cerca rifugio sulle Montagne Rocciose, nel Colorado (siamo intorno al 1840). Bear Claw, un simpatico vecchio cacciatore che vive sulle Montagne, gli impartisce i primi rudimenti per la sopravvivenza. Nel corso delle sue esplorazioni, Jeremiah incontra una donna diventata pazza dopo aver assistito al massacro dalla sua famiglia. Risultato vano il suo tentativo di aiutarla, conduce con sé e adotta un altro superstite della strage, un ragazzetto muto, figlio della donna, che chiamerà Caleb.

“Ne valeva la pena, in fondo?” domanda Unghia d’orso; “E chi lo sa?” è la risposta di Jeremiah Johnson detto Crow Killer, subito prima dell’ultimo faccia a faccia con il suo castigo. Al termine della sua fuga dalla civiltà, Crow Killer ha imparato che la dimensione originaria, infantile dell’umanità non abita la solitudine e la serena comunione con la natura, e nell’isolamento delle montagne non riuscirà mai a trovare sé stesso.

Corvo rosso non avrai il mio scalpo! è stato, ai suoi tempi, un film western di grande impatto in quanto proponeva una visione diversa del classico, stereotipato rapporto tra bianchi e indiani, con questi ultimi visti come una cultura ostile all’estendersi della civilizzazione, ma non inferiore né negativa. E in cui il conflitto tra la collettività dei legittimi padroni del luogo e la necessità storica del pioniere scatena una dura lotta, ma sfocia nella necessaria pratica della tolleranza.

Nell’ambito della rassegna Estate al cinema. WESTERN Dead or Alive

Entrata libera


redaktionell geprüft



Diese Veranstaltung ist Teil der Eventserie

Western Dead or Alive

Andere Events des Veranstalters

  • Film
Uomini di Dio
  • Meran, 01.02.23 // 20:30
  • Film
Mr. Nice
  • Meran, 08.02.23 // 20:30
  • Sonstiges
Caffè Filosofico
  • Meran, 13.02.23 // 18:00
  • Film
Mrs Lowry & Son
  • Meran, 15.02.23 // 20:30