Musik & Konzerte

Concerto del coro 'La Sorgente'

Veranstalter: Associazione Culturale "Lucilla May"
Merken
Teilen

Concerto di musica sacra del coro La Sorgente. Presentazione dei brani a cura di Alice Nardelli

Ultimo appuntamento della stagione "Ve la raccantiamo noi..." dell'Associazione Culturale "Lucilla May"

Appuntamento in collaborazione col Museo Diocesano di Trento

Concerto del Coro "La Sorgente"
Francesca Avi, pianoforte
Erika Eccli, direttrice

Presentazione e guida al programma a cura di Alice Nardelli
Kyrie (gregoriano)
Jesu Dulcis Memoria (gregoriano)
Lodate Dio (G. Animuccia )
Confitemini Domino ( R. Costantini )
Il Cantico del Sole
Dulcis Christe ( M. Grancini )
Ave Maria ( anonimo )
Dizdizka zeruan ( E. Ugalde )
Cantique de Jan Racine ( G. Faurè )

Coro femminile "La sorgente" nasce nel 1989 per desiderio di un gruppo di donne di approfondire la passione per il canto. Fino al 1998 è diretto dal maestro Orlando Lazzarin, successivamente alla guida si susseguiranno Padre Camillo Dallafior che avvicina le cantrici al gregoriano, nel 2012 la direzione passa ad Erika Eccli. Numerose le esibizioni in regione e non solo, nel 2013 il coro è a Parigi e nella primavera del 2013 a Salisburgo.

Erika Eccli Diplomata in musica e direzione corale con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, si dedica con passione all'insegnamento della teoria musicale e della formazione corale, dal 2015 presso la scuola i Minipolifonici di Trento. Nel 2015 ha visto il primo premio bandito dalla Comunita Luterana di Napoli, e nel 2017 è risultata finalista al concorso Internazionale di Montreal (Canada) bandito dalla comunità Evangelica Luterana.

Francesca Avi Ha conseguito il diploma di organo e direttore di coro presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra a Trento nel 2002. Ha ottenuto il certificato di educazione presso l'Accademia Internazionale per la Musica e l'Evangelizzazione (IME Internationale Akademie für Musik und Evangelisation) ad Altötting, in Germania, nel 2010. Si è diplomata in musicoterapia, presso CESFOR - Centro Studi e Formazione a Bolzano, nel 2015. È laureata in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia e Commercio - Università degli Studi di Trento (2004). È membro del gruppo vocale femminile "La Sorgente" di Baselga di Pinè e del coro "Novo Spiritu" di Cembra. Ha partecipato in diversi gruppi canoro/musicali in Australia, Germania e Canada. Ha diretto il coro "Costalta" di Baselga di Pinè nel 2006 ed è organista della Chiesa parrocchiale di S. Rocco a Miola di Pinè dal 1992.

Alice Nardelli, nata a Trento nel 1987, si è laureata in Lettere moderne presso l'Università di Verona, dove ha conseguito anche la laurea magistrale in Discipline Artistiche. I suoi studi musicali la portano a laurearsi in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Bolzano, con strumento flauto traverso. Da alcuni anni svolge progetti musicali didattici in Alto Adige, collabora con numerose associazioni culturale e realtà corali del territorio. Nei primi mesi del 2018 ha contributo alla realizzazione del documentario "Sogni in grande" della regista trentina Katia Bernardi.


redaktionell geprüft



Musik


Durchführung

Leitung: Erika Eccli
Werke von: Gregoriano, Animuccia, Costantini, Eccli, Busto, Bardos, Lanaro, Grancini, Kodaly, Faurè


Genre

Chor/Vocal