Märkte & Messen

Chi Ama Vola-Luci e Volti nel Paradiso di Dante

Veranstalter: Società Dante Alighieri - Comitato di Bolzano
Merken
Teilen

Serata sulla Divina Commedia, in particolare sulla Cantica del Paradiso. Evento pieno di fascino, coinvolgente per il pubblico, grazie alla magistrale interpretazione di Vivaldelli

CHI AMA VOLA
Luci e volti nel Paradiso di Dante

Martedì 20 marzo, ore 20.00
Sala di rappresentanza del Comune di Bolzano

Martedì 20 marzo alle ore 20.00 si terrà nella Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano la serata sulla Divina Commedia organizzata dal Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri e tenuta dal prof. Gregorio Vivaldelli, dal titolo: Chi ama vola - Luci e volti nel Paradiso di Dante.
A conferma di quanto la gente si senta coinvolta dall'avventura esistenziale che il Sommo Poeta propone attraverso la sua opera immortale, questo è il terzo appuntamento annuale consecutivo che il Comitato offre alla cittadinanza. Nelle due edizioni precedenti sono state davvero tante le persone, di ogni età e provenienza, che hanno scelto di trascorrere una serata "alternativa", lasciandosi coinvolgere dalla bellezza della Divina Commedia trasmessa loro dal prof. Vivaldelli.
Durante la serata di quest'anno, il prof. Vivaldelli guiderà i partecipanti attraverso i nove cieli del Paradiso di Dante fino a giungere nell'Empireo, dove si trova il mistero stesso dell' "amor che move il sole e l'altre stelle".
Vivaldelli mostrerà come il Paradiso di Dante sia la Cantica che favorisce la cultura del dialogo, la creazione di ponti, anche tra coloro che non concordano con le opinioni altrui; la poesia che Dante utilizza per il suo (nostro) viaggio con Beatrice attraverso i nove cieli del Paradiso cerca di creare armonia tra gli opposti, per permettere così a ciascuno di noi di cercare il bello e il buono in chi ci sta accanto.
Nella Cantica del Paradiso (come del resto anche nelle due precedenti) Dante parla al presente di tutti, proponendo un modello alto di vita, di impegno e di bellezza; suggerisce di trovare delle guide affidabili per riuscire a camminare con coraggio sulla via della pace e della fratellanza.
Vivaldelli cercherà di evidenziare come le terzine di Dante siano realmente intarsiate da temi quali la libertà, la giustizia, l'umiltà e la speranza: valori, questi, in grado di rendere ogni momento della nostra vita quotidiana un Paradiso per noi stessi e per gli altri.
La proposta di serate come queste organizzate dal Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri offre una preziosa occasione per accendere il desiderio di bellezza e felicità presente nel cuore dell'uomo, il quale è alla continua ricerca di senso, e così scoprirsi (o riscoprirsi) vivo e capace di... "volare"!


redaktionell geprüft