Theater

Appuntamento nell'etere - Voglia di live

Veranstalter: Teatro Pratiko
Merken
Teilen

Tut uns leid, dieser Eintrag ist leider noch nicht in Deiner Sprache verfügbar.

Lo spettacolo nasce da un lungo percorso di ricerca sulla realtà fisica e sulle diverse implicazioni dell’interazione umana in riferimento alla realtà

Appuntamento nell’etere è un processo di creazione performativo che troverà il suo compimento nell’incontro teatrale con gli spettatori il 18 maggio 2024 al Teatro Cuminetti di Trento alle ore 20.30, dopo un percorso di residenza presso gli spazi del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Lo spettacolo nasce da un lungo percorso di ricerca sulla realtà fisica e sulle diverse implicazioni dell’interazione umana in riferimento alla realtà digitale e all’uso della tecnologia come forma di interazione, comunicazione e intrattenimento.

Il progetto che ha portato alla realizzazione dello spettacolo è partito dal concetto / slogan “Voglia di Live” come pretesto per addentrarsi senza giudizio nella mixed reality, nel social networking e più in generale nella società dell’informazione con un occhio strizzato e in contrappunto alla magia del qui ed ora.

Ideato da Alessio Kogoj e Maria Vittoria Barrella, nelle vesti di performer sulla scena, lo spettacolo muoverà nella direzione di creare una esperienza straniante da vivere tra palco e platea.  Linguaggi propri del teatro, della performance, la ricerca di soluzioni sceniche e tecniche insolite sono gli strumenti per perlustrare la realtà nella luce sfocata della rivoluzione digitale.  Camere di rappresentazione in cui distanza, presenza, interfacce e intelligenza artificiale giocano nello stesso campo. Quadri in cui lasciare cadere convinzioni e potersi abbandonare al trasporto, tra flussi incessanti di dati e la percezione dello spazio dei corpi, nell’etere.

L’etere, materia impalpabile e volatile, è la sostanza invisibile in cui si concentra la comunicazione, l’aria in cui si propagano le onde elettromagnetiche e wireless. Nel caso dello spettacolo l’etere è solo il mezzo di separazione tra esseri viventi, il vuoto da riempire di emozioni, interrogativi e sguardi.


redaktionell geprüft



Informationen zum Theaterstück


Besetzung und Durchführung

Darsteller: Alessio Kogoj, Maria Vittoria Barrella