Musik & Konzerte

Animazione liturgica Santa Cecilia

Veranstalter: Corale San Michele
Merken
Teilen

Corale San Michele e Coro Plose animano la liturgia eucaristica in occasione di Santa Cecilia

Domenica 25 novembre, è la domenica di CRISTO RE DELL'UNIVERSO ovvero l'ultima domenica dell'anno liturgico, tradizionalmente la parrocchia San Michele di Bressanone celebra la messa di ringraziamento per tutte le associazioni che sono intervenute durante l'anno.
Nella stessa occasione si ricorda anche SANTA CECILIA patrona della musica e dei musicisti, la Colare San Michele con il Coro Plose animeranno la liturgia eucaristica.

Subito dopo i coristi si ritroveranno nel piazzale del nuovo cimitero cittadino per un ricordo dei coristi defunti.

Cecilia era una giovane di nobile famiglia romana, vissuta nella prima metà del III secolo dopo Cristo (200 - 230 circa).
In seguito al suo rifiuto di abiurare il cristianesimo fu condannata alla decapitazione. Le sue spoglie furono deposte prima nelle catacombe di San Callisto; successivamente, all'inizio del IX secolo, furono spostate nella basilica paleocristiana che oggi porta il suo nome. Qui, nel corso della ristrutturazione della chiesa effettuata alla fine del 1500, venne ritrovato il sarcofago con il corpo della santa in ottimo stato di conservazione.
Per commemorare il sorprendente ritrovamento, venne dato a Stefano Maderno (1566 - 1636) l'incarico di scolpire una statua che riproducesse il più fedelmente possibile la posizione del corpo così com'era stato ritrovato. Questa statua oggi è ben visibile ai visitatori sotto l'altare di Santa Cecilia in Trastevere.


redaktionell geprüft



Event-Eigenschaften


Wetter

Bei schlechtem Wetter möglich

Musik


Genre

Religiös

Videos des Events